Ragazzo di 21 anni extrasistolia

Da qualche tempo (ormai 5 mesi) soffro di extrasistolia, dopo svariati accertamenti tra cui holter cardiaco delle 24 ore da cui si sono evinte 1500 circa extrasistoli ventricolari monomorfe e singole, un ecocardiogramma che risulta essere nella norma e un ECG che evidenzia appunto le extrasistoli e un emiblocco laterale sinistro, mi è stato detto che il mio cuore è in buone condizioni e che non devo preoccuparmi.
La cosa che mi turba è che essendo un ragazzo molto ansioso non riesco a vivere bene questa situazione in quanto ogni volta che sento un extrasistole inizio a pensare che questa possa essere l'ultima.
Volevo quindi un secondo parere sulla situazione.
Aggiungo che prima dei controlli fumavo 30/40 heets al giorno (tipo sigarette, l'effetto bene o male è quello), ma dopo ho deciso di ridurre la quantità a 10/15 e devo ammettere che mi sembra di sentire le extra molto meno.
È possibile che questa condizione sia dovuta "solo" a un mix di ansia, stress (che si autoalimentano) e fumo?
Se si può tornare tutto alla normalità in modo autonomo?
Grazie in anticipo per la risposta.
Mi sono inoltre accorto che c'è un errore nei dati visibili allo specialista, attualmente sono alto 185cm circa, peso circa 115/120kg e come specificato nel titolo ho 21 anni
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Butti via quelle schifezze che fuma e passera' tutto,
Riduca il peso, cammini un'ora al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta tempestiva, buona giornata