Dolore petto sinistro accentuato da sforzi e respiri profondi

Buonasera,

come da titolo è da tutto il giorno che sento questo dolore alla parte sinistra del petto.
Se sto sdraiato o a sedere senza fare niente, diciamo che sento che c'è "qualcosa che non va", non un dolore ma forse una leggera pressione localizzata in un punto preciso poco a destra del capezzolo sinistro, verso lo sterno.
Sforzando il pettorale o facendo profondi respiri in modo da espandere lo sterno, il dolore aumenta, ma non è niente di insopportabile.
Però è sempre localizzato in un punto preciso.

Non ho altri sintomi degni di nota e non ho fattori di rischio (a parte il non fare molta attività fisica), ragion per cui a questo riguardo sono abbastanza tranquillo, ma per sicurezza volevo chiedere visto che mi è già capitato in passato di avere dolori di questo tipo, ma riconducibili a sforzi pregressi e spesso di più breve durata.

Quello che volevo chiedere oltre a questo è se sia opportuno fare una visita cardiologica, a prescindere da questo dolore al petto.
Mi sono reso conto che non ho mai fatto una visita di questo tipo, visto che non praticavo/pratico sport e sono ancora abbastanza giovane (26 anni), o se data la mia età e in generale buona salute sia un qualcosa di inutile.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Il tipo di dolore è tipicamente NON cardiaco ,a di tipo nevritico o muscolare

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie del chiarimento, ma appunto ero tranquillo rispetto a questo dolore, mi era già capitato anche se in forma più lieve. La mia domanda è se abbia senso per un giovane in buona salute fare una visita cardiologica perché "non ne ha mai fatta nessuna prima". Voglio dire, non è che vado a farmi visite ai reni, fegato o cervello così, a caso, senza avere problemi.

Però per quanto riguarda il cuore, non so, nella mia ignoranza lo vedo come qualcosa di più fragile, che si "rompe più facilmente" perché in movimento. Insomma qualcosa che anche se ci si sente bene controllare una volta ogni, boh, 5 anni, non è una cattiva idea.

Ma non so a livello scientifico se queste idee abbiano senso o siano solo paranoie.

Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Un controllo cardiologico e' di buon senso eseguirlo periodicamente, e non solo in chi fa sport.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Perfetto, la ringrazio