Gentilissimo Cardiologo Dr. Cecchini

buonasera Gentile dr.
Cecchini,
mi ha risposto in precedenza a vari quesiti.
Negli ultimi anni ho eseguito svariati esami cardiologici per via della mia ansia fortunatamente tutti negativi.
Da circa una quindicina di giorni avvertivo un dolore e fastidio epigastrico che si irradiava al precordio, ho cosi deciso di eseguire alcuni esami per escludere una causa cardiaca.

VISITA CARDIOLOGICA
Soggetto di anni 23 affetto da disturbo di panico in terapia con Paroxetina 20mg/die e Bisoprololo 1, 25 mg/die per tachicardia ansiogena. Sovrappeso e lieve ipercolesterolemia da alimentazione scorrretta.
Valori pressori nella norma, solo qualche aumento situazionale.
Riferisce recente comparsa di dolenzia toracica e epigastralgia ma con caratteristiche di tipo funzionale.

E.
F. Buono il compenso emodinamico.

PAO 130/75
ECG> Nella norma la fase di recupero ventricolare sinistra.
Tachicardia sinusale.

Ecocolordoppler> Ventricolo sx di normali dimensioni e cinesi con normale spessore delle pareti FE 60x100.
ATrio sx e cavita dx nella norma.
TAPSE 24mm.
Valvola aortica tricuspide.
Aorta ascendente di normali dimensioni nel suo tratto infundibulare e tubulare.
Aorta addominale nella norma.
Al colordoppler da segnalare flusso di riempimento ventricolare sx con E>A e DT di E di 187 msec.
Assenza di versamento pericardico.

Esame nella norma.

TEST ERGOMETRICO
motivazione> valutazione riserva coronarica
test condotto al treadmill sec protocollo di bruce II a una FC massimale di 196 bpm DP di 33. 000
durante il test non disturbi, non alterazioni ST, non aritmite
curva pressoria nela norma
test ergometrico negativo per ridotta riserva coronarica.

questi sono gli esami che ho eseguito, alla luce di cio il mio cardiologo mi ha detto che un problema coronarico e- improbabile vista l-eta 23 anni, nessun fattore di rischio se non il sovrappeso e una lieve ipercolesterolemia, ed gli esami negativi.

E- il caso di fare una TAC coronarica
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
HA tutti gli esami perfetti...perche' mai dovrebbe fare una TC coronarica che oltre ad essere inutile la esporrebbe a radiazioni?
Lei non ha alcuna indicazione a tale esame !

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
L’unico sintomo che ho avvertito al culmine della prova da sforzo con 194 bpm era un fortissimo affanno e mi sono dovuto fermare perché non riuscivo a respirare. Può essere dovuto al mio peso di 103kg?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
certo che è normale ..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Salve dott. Cecchini, mi sono iscritto in palestra per perdere un po di peso sotto consiglio del mio cardiologo.
Oggi mentre camminavo molto velocemente con il tapis roulant leggermente in salita, la frequenza è arrivata a 160 BPM e ho iniziato ad avere un forte affanno e un dolore sul lato sinistro del petto che mi ha fatto preoccupare. A cosa sono dovuti questi sintomi?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Al fatto che non e' allenato.
Non deve camminare velocemente che tdatoi tra l'altro dato il suo sovrappeso non le fa bene ne' al cuore ne' alle articolazioni....deve camminare...come portasse fuori il cane per un'ora

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Salve dott. Cecchini torno a scriverle perché preoccupato.
Ieri subito dopo aver bevuto un drink alcolico ho cominciato ad avvertire una forte oppressione epigastrica, mi sono recato in guardia medica dove dopo avervi misurato PA e frequenza mi ha liquidato, senza inviarmi in PS da denuncia. Volevo andare in PS ma dopo circa 20 minuti l’oppressione è passata.
Sono terrorizzato possa essere un problema cardiaco. (Angina, coronaropatia)
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
"...senza inviarmi in PS da denuncia...!"

da denuncia.???

A 24v anni se non tollera glia alcolici non en beva.
Al PS ci si reca per cose serie e non per sciocchezze come la sua, come dice lei stesso

"... Volevo andare in PS ma dopo circa 20 minuti l’oppressione è passata...."

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso