Battito cardiaco elevato

Buongiorno,
ho 25 anni, non fumo, non bevo caffè, sono generalmente in un buono stato di salute
Da giugno 2021 ho quotidianamente sensazione di tachicardia.
Da EGC e eco cardiaca non è emerso nulla.

Tuttavia monitorando il battito, credo che la frequenza sia superiore alla norma: a riposo, anche sdraiata e senza sensazione di tachicardia, ho un battito di che va dai 85-106 tendenzialmente si aggira principalmente sui 93-96.
Quando poi faccio attività a bassa sforzo, come per esempio guidare, il battito sale a 111-118.

Ora, partendo dal fatto che i cardiologi mi hanno detto di avere un cuore sano, mi chiedo se però questo battito accellerato può portare nel tempo a problemi cardiaci.

In particolare ammetto che temo un attacco cardiaco, in quanto ho paura che dopo tanti sforzi/stress non "normali", il cuore possa cedere.

Questo sta iniziando ad influenzare la mia vita in quanto evito sforzi o attività fisica in quando temo di arrecare ulteriore stress al cuore.

Che azioni posso intraprendere?
E' una condizione normale?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Nessun rischio certamente, andrebbe solo capito perche'.
Se non ha una sindrome ansiosa, che potrebbe spiegare tutto, esegua un prelievo per gli ormoni tiroidei ed un emocromo per escludere una anemia.

Assume farmaci?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso