Probabile anomalia di ebstein

Salve ho 30 anni, maschio no fumatore.
Sportivo, negli ultimi 6 mesi un po’ meno.
Chiedo gentilmente un consulto su questo referto ecocuore:
Dimensione
IVSd (MM) 0.892cm
LVIDd (MM) 5.23 cm
LVPWd (MM) 0.850 cm
IVSs (MM) 1.70 cm
LVIDs (MM) 2.59 cm
LVPWs (MM) 1.83 cm
Diam.
rad.
Ao (MM) 3.36 cm
Dimen.
LA (MM) 3.44 cm

EDV (MM-Teich) 131 ml
ESV (MM-Teich) 24.4 ml
IVS/LVPW (MM) 1.05
LA/Ao (MM) 1.03
LWPV% (MM) 115%
EF (MM-Teich) 81.4%
FS (MM-Teich) 50.4%
IVS % (MM) 90.5%
Massa Lv (cubico) 163g

Volume e massa EF
EDV (MOD-sp4) 120 ml
ESV (MOD-sp4) 45, 4 ml
EF (MOD-sp4) 62.1 %
SV (MOD-sp4) 74.5 ml

Valvola tricuspide:
Pressione RA 15.00 mmHg

Doppler:
PG max TR 24.3 mmHg

RVSP 39.3 mmHg

Ventricolo sinistro:
di dimensioni normali, ispessimento della parete del ventricolo sinistro normale, frazione di eiezione normale.
Normocinetico

Atri:
sinistro di down suoni normali, destro lievemente dilatato

Valvola mitrale:
rigurgito mitralico lieve

Valvola tricuspide:
rigurgito tricuspidale lieve.
Dislocazione del lembo apicale indica possibile anomalia di Ebstein.

Vorrei avere un parere su questo referto del 11/02/2022 a seguito di una visita cardiologica a causa di un trenino extrasistolico di 5 minuti avuto 20 giorni fa durante allenamento blando di padel.

Ho effettuato anche holter 48 h con 44 extrasistole sovra ventricolari e 5 ventricolari.

Il cardiologo mi ha detto di fare con calma una RMN cardiaca per fugare questo eventuale sospetto di Epstein.

Sono rimasto un po’ colpito da questo referto,
perché sono 15 anni che mi sottopongo ogni anno a visita medico sportiva agonistica (ultima fatta ad agosto 2021) con test da sforzo massimale ed eco cuore e il medico sportivo mi ha sempre dato l’idoneità non riscontrando mai una anomalia di Ebstein.

Tra l’altro lo stesso cardiologo che mi ha fatto il referto com questo sospetto mi segue da molti anni (ultima visita oltre a questa di adesso fatta 3 anni fa) e non si è mai accorto di una cosa del genere e non capisco cosa sia cambiato così improvvisamente.

Come mi devo comportare?
C’è il rischio che abbia una qualche patologia cardiaca?

Grazie molte in anticipo per l’attenzione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"..un trenino extrasistolico di 5 minuti avuto 20 giorni fa durante allenamento blando di padel...."

mi puo mandare il tracciato?
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

La patologia di ebstein e' una patologia seria... mi pare che l'ecografista si sia esposto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, per tracciato intende l’holter 48h che ho fatto settimana scorsa?
Le extrasistole ravvicinate che ho avvertito una 20ina di giorni fa durante padel non le ho potute registrare.
Sono stati battiti regolari alternati ad extrasistole per circa 5 minuti, mi sono seduto e sono passati.

Comunque le ho inviato tutto (anche l’eco cuore fatto insieme all’holter 48h).
Dice che posso continuare a fare attività sportiva e una vita normale oppure devo preoccuparmi?
Grazie molte
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come le ho scritto via mail per confermare o smentire la diagnosi va eseguito un cataterismo cardiaco con un catatere particolare (di Miller).

Ne parli con il suo cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie. Nel frattempo che stile di vita posso comdurre? È un esame pericoloso?
Come è possibile scoprire una Ebstein a 30 anni quando mi sottopongo annualmente a visita medico sportiva agonistica con ecocuore con test ergometrico massimale sin da adolescente? Non mi è mai stata detta una cosa del genere dal medico sportivo.
Tra l’altro lo stesso cardiologo che ha il sospetto Ebstein mi segue sin da ragazzo e non se ne era mai accorto prima. Lei cosa ne pensa?
Grazie molte ancora
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei immagini che ha inviato sono sospette per la malattia di Ebstein.
Fare o smentire una diagnosi non e' da poco perche' tale patologia predispone ad aritmie ventricolari.
Il cateterismo cardiaco destro e' una tecnica facile e sicura : Previa anestesia locale si inserisce una catatere in vena femorale , all'inguine e si arriva al cuore destromisurando sia le pressioni che l' ECG intracavitario. Dura 15-20 min e si viene dimessi il giorno successivo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso