Forame pervio o fistola?

Buongiorno, scrivo per mia figlia, 14 anni, che a seguito di un ecocardio, dove è stato riscontrato "lassita' del SIA " e "insufficienza polmonare lieve", le è stato prescritto un eco transcranico con Buble test (avendo anch'io un aneurisma del SiA e forame pervio).

Mia figlia soffre da un paio di anni di mal testa, tachicardia, e quest'estate ha avuto anche una sincope.

È stato effettuato il buble test il 24 gennaio e copio perfettamente l'esito:
" NEL CORSO DELLA PROVA CON SOLUZIONE AGITATA A RIPOSO SI Sono RILEVATI 15-20 Mes, CHE, IN CORSO DI VALSALVA SONO RISULTATI IN NUMERO INFERIORE A 10.

C.
D. ESAME POSITIVO, MARCATAMENTE SIGNIFICATO PER PFO O PER EVENTUALE QUADRO FISTOLICO.
DA CONFERMARE MEDIANTE ESAME TRANSESOFAGEO.
SI CONSIGLIA PANEL EMOCOAGULATIVO COMPLETO.
"
Il dottore mi parlava di fistola artero venosa polmonare, ma la ragazza può averli entrambi?
lei mi consiglia di fare subito il TRANSESOFAGEO o di aspettare che sia più grande?
Vorrei capire di più i problemi che potrebbe avere mia figlia e cosa comporta questa malformazione artero venosa o addirittura se coesistono entrambi (PFO e fistola).

Un consiglio su come muovermi... la mia pediatra non è stata molto esaustiva e mi ha consigliato di andare fuori Regione (qui da noi non c'è una vera e propria Cardiologia pediatrica).

E cosa può o non può fare nel frattempo (lei ferma da un anno causa Covid, faceva gare nazionali di latino americano con allenamenti 3 volte a settimana da quando ha 5 anni) .
Chiedo scusa se mi sono dilungata.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Sonodue patologie totalmente diverse, e nei referti che lei riporta non c'e' alcun riferimento ad una fistola ....

c'e' da valutare la ragazza con un transesofageo.
in toscana c'e' un eccellente centro di cardiologia pediatrica a Massa .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Ok la ringrazio ,
il neurologo me ne ha parlato di persona quando ho chiesto spiegazioni sulla dicitura nel referto "quadro fistolico "...mi parlava di malformazioni artero venose e siccome conosco il problema (mio padre affetto da Mav cerebrale)mi sono preoccupata.
Quindi le farò fare al più presto un transesofageo, volevo sapere solamente se attraverso questo la fistola è visibile o è necessaria una angio tac.
Nel frattempo può fare attività fisica?
Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
ma fistola dove, mi scusi, se non e' descritta?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Il punto è proprio questo , la parola "fistola " fin'ora non è comparsa in nessun controllo , nemmeno nell'ecocardio( non so se qui doveva venir fuori)..tranne che in un discorso del neurologo dopo aver effettuato il buble test, dicendo che a riposo passava un numero abbastanza significativo di microbolle tanto da sospettare un quadro fistolico(prima domanda 20 microbolle sono veramente tante???)
Non sono un medico, anche se ci ho a che fare purtroppo da una vita , ma non sono rimasta soddisfatta della risposta del neurologo che mi ha messo un po di dubbi.
Ecco tutto , a questo punto la mia seconda domanda è : qual' è l'esame Gold per capire cosa c è realmente ...se si tratta di PFO o FAVp. Naturalmente il transesofageo sarà eseguito al più presto .
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
a me personalmente le sciocchezze dette a voce non interessano...
esegua il test alle microbolle ed il transesofageo e poi ne riparliamo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Il test delle microbolle è stato eseguito ed è positivo, le ho anche copiato l'esito( passaggio di 15/20 microbolle a riposo e meno di 10 durante manovra di Valsalva).
Su questo sciocchezze a voce non ce ne sono , ma ci sono referti.
Domani prenoterò il transesofageo.
Grazie comunque della disponibilità le auguro buona serata.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La sciocchezza, gentile utente , riguarda l'ipotesi della "fistola" che non risulta in nessun referto.....

Fistola dove? coronarica ? aorto polmonare?

Quindi se non le piace sul mio modo di darle una mano cerchi un altro cardiologo Su questo sito

Con questo la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Credo che lei abbia frainteso le mie parole, è evidente che se mi sono rivolta a lei è perché non mi è piaciuto il "modo" del medico con cui ho avuto a che fare precedentemente.
Forse avendo a che fare con troppe persone è un po' prevenuto nei confronti degli utenti (e non la biasimo , magari siamo troppi), non sono una persona che ossessiona i medici o ipocondriaca, mi piace solamente COMPRENDERE bene un problema o "ipotetico" problema di salute soprattutto se riguarda i figli per poter agire tempestivamente.
Quello che volevo dirle è semplicemente che forse l'unica cosa non detta a voce era proprio l'esito del test microbolle , per il resto se proprio devo essere sincera ho trovato anch'io un po' sciocco(da parte del neurologo)parlare insistentemente di qualcosa di cui non si sa nemmeno la reale esistenza(la fistola).
Comunque, la ringrazio nuovamente e spero che le miei parole non l'abbiano offesa, non era nelle mie intenzioni.
Saluti