Quando viene richiesto un ecostress farmacologico?

Buongiorno, mia mamma, 71 anni, fumatrice, ipertesa, con colesterolo alto, ha effettuato nel mese di dicembre un test cardiovascolare da sforzo con cicloergometro
Di seguito risultati ottenuti:
F.
C. teorica max raggiunta: 79%
Doppio prodotto: 19980 mmHg*bpm
PA MAX raggiunta: 180/90 mmHg
Carico max: 100 Watt=7, 4 METS

Il referto riporta:
test ergometrico sottomassimale interrotto al carico di 100 W.
Al picco dell'esame comparsa di lieve sottoslivellamento ST a sede anterolaterale in assenza di franca sintomatologia anginosa ed equivalente.
Normale andamento pressorio.
Non aritmie indotte dallo sforzo.

A completamento diagnostico si prescrive ecostress farmacologico.

Non capiamo perchè è necessario questo ulteriore approfondimento.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Perch'e la prova che ha eseguito e' sospetta per ischemia da sforzo.
Io avrei preferito una scintigrafia miocardica.
Ad ogni buon conto se la Signora non smette di fumare e' del tutto inutile fare esami..

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso