Insufficienza aortica e tachicardia

Buonasera dottori, torno a scrivervi per la mia tachicardia notturna.
Dal primo brutto episodio in luglio (dopo vaccino COVID, FC128) purtroppo ne sono seguiti altri, più lievi, ma sempre di sera quando vado a letto.
Ho una lieve insufficienza aortica e sono anemica a causa del ciclo mestruale abbondante.
Vorrei sapere se devo preoccuparmi per la insufficienza aortica, la tachicardia può aggravarla?
Le due cose sono collegate?
e come posso alleviare il disturbo?
Dato che sono molto ansiosa e soffro anche di attacchi di panico ho notato che assumendo una leggera dose di ansiolitico la tachicardia diminuisce.
Ho comunque paura che non sia la soluzione migliore...vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
A parte il fatto che lei non indica il valore di frequenza che lei intende per tachicardia , sia la insufficienza aortica , sia l anemia che la,sua ansia sono,fattori che aumentano la frequenza
Il,fatto che con un ansiolitico la frequenza si riduca dovrebbe farle,capire che la,sua ansia dovrebbe essere curata

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente per la celere risposta dottore.
La frequenza cardiaca serale si aggira sempre intorno ai 110/115 BPM.
Dopo l'assunzione dell ansiolitico (Tavor 1 mg) si abbassa,ma ci vuole almeno un ora.
Mi permetta un altra domanda: Questa condizione(tachicardia serale/ansia/anemia) può aggravare la patologia aortica? Essendo data da un fattore congenito(valvola bicuspide) sono particolarmente in apprensione e ho paura di qualsiasi sintomo..
La ringrazio nuovamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
assolutamente NON dannosa per la valvulopatia della quale lei è affetta

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo dottore.