Insufficienza mitralica?

Buonasera e scusate il disturbo! Vi scrivo per un esame effettuato giorni fa, anche alcune settimane fa vi scrissi in merito, per alcuni quesiti sul cuore.

I dati dell'esame ultimamente effettuati per via di dolori al braccio ed oppressione al petto durante litigi, stress o sforzo sono;

Atrio sinistro nei limiti.

Ventricolo sinistro normali dimensioni.
(LVEF 70%)
Valvola mitrale con traccia di insufficienza.

Valvola tricuspide con traccia di insufficienza, stima paps nei limiti.
Sezioni destre nei limiti e pericardio indenne.

C'è da preoccuparsi?
Inoltre mesi fa ho sempre eseguito holter, ecg prova sotto sforzo ed eco, ma è sempre risultato tutto nella norma.
Solo questo ultimo esame, con esiti diversi dai precedenti.

Cosa mi consigliate di fare?
Il bruciore/dolore al petto sarebbe ricollegabile al cuore?

Vi sarei lieto per un eventuale risposta, cordialità.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Ha una ecografia del tutto normale
I suoi sintomi non sono cardiaci

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dott. Cecchini, grazie per la rassicurazione, conta davvero molto.

Avrei una domanda da porle, se l'eco è del tutto normale, le insufficienze sopra menzionate, come quella alla mitrale, sono quindi del tutto fisiologiche?

Inoltre i sintomi da me descritti da cosa possono essere attribuiti? Poiché mi è stata prescritta una tac coronarica da effettuare, così da escludere e confermare lo stato di salute. Cordialità. Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Prescrivere una TC coronarica a 22 anni, con una ecografia normale e' a mio avviso da ...codice penale.

Lei ha una ecografia normalissima

Quindi si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la rassicurazione, non le nego che, mi è stata messa parecchia paura e timore in merito. Ho fatto visionare gli esiti ad un altro cardiologo che mi nega quanto detto, e mi sembra al quanto assurdo avere dei pareri differenti in merito ad un esame clinico evidente.

Sempre per vostra disponibilità, non vorrei essere indiscreto. Le potrei inviare gli esami effettuati per via mail, così da avere una visione migliore della situazione, sinceramente, alla mia età non voglio state a fare esami su esami. Nel caso contrario, la ringrazio sempre per quanto detto e fatto, gentilissimo e davvero rassicurante. Cordialità
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini mi saprebbe consigliare? Secondo lei vale la pena approfondire?

Il problema principale della visita è dolore al braccio e spalla, con delle tensioni a livello dell'avamvraccio e attaccatura del bicipite, che su irradia alla spalla.

Premetto che ciò lo tengo anche normalmente, sono fastidi che accuso giornalmente con bruciore e tensione. Ma si amplificano di molto quando sono agitato, sotto stress e sto litigando. In aggiunta un senso di oppressione al torace e dolore zona del massetere a sinistra, in corrispondenza dell'Atp

Ecg nella norma, eco che vi ho descritto sopra e visite anche degli anni passati sempre risultati normali. Ora dopo l'ultima visita ho questo pallino in testa, ma nessuno riesce a consigliarmi, una tac con Mdc alla mia età sembra assurdo.

Cosa mi consiglia di fare o che esami svolgere? Io ora sono in terapia con un fisioterapista per dei problemi cervicali, e credo di epicondilite, che però non passano, quindi deduco non siano quelli i problemi del dolore. Premetto che li ho da 2 mesi a questa parte ed il dolore interessa anche zona dell'epigastrio, in corrispondenza dell'esofago e nell articolazione del gomito.

Mi saprebbe consigliare? Cordialità, e scusatemi dell"insistenza, ho solo rabbia in merito a specialisti che mi mettono pallini in testa.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Lei non nha alcunche' di cardiologico e non necessitra pertanto di alcun ALTRA INDAGINE CARDIOLOGICA
La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso