Extrasistolia in aumento

Buongiorno, da 8/2021 ho iniziato ad avvertire delle extrasistole soprattutto a stomaco vuoto.
Avendo avuto 3 anni fa un problema simile legato allo stomaco, vado dal gasteoent.
che mi da l seguente cura:raxar, simecrin, rabex20, sofaril 1mese.
Prendo poi appuntamenti x ecgsottosforzo/holter48h è ecocardio.
Ecg e holter appena finita la cura con risultati "tutto ok"solo 7 bev ma subito dopo l holter inizio ad avvertire un "concerto extras.
e durante l eco il cardiologo attaccando anche degli elettrodi ne vede una quindicina clssificandole come Bev e a parte queste il risultato dell esame è questo (riporto solo le anomalie): Mitrale: lembi apparentemente nei limiti per morfologiae movimento; insufficienza valvolaredi grado lieve (VC 3mm) con jet sostanzialmente centrale.

Sezioni dx: ventricolo non dilatato (diam trasv.
31 mm), normofuzionante (TAPSE 20mm).
Lieve insufficienza tricuspidale con PAPS stimata nei limiti.

Faccio anche esami sangue x tiroide ed i risultati tutto ok.
Torno dal gasteoent.
che dopo aver visto tanta aria nello stomaco mi da gasnorm, nexium e levopraid e qui x tutto il periodo di cura sto bene.
Finita questa però le extras.
ripartono peggio di prima prendendolo anche a stomaco pieno (ne sentivo anche 3/4 al minuto) rimanendo però al peggioramento da seduto e da sdraiato sul fianco sinistro.
Torno a prendere nexium ed iniziare palestra (era 2 anni che ero fermo) e qui le cose migliorano sull aspetto del "sentire"le extrasistole perché le sento meno ma dall esame holter nuovo che il cardiologo di disse di fare a distanza di 3 mese il risultato è stato questo:
La frequenza cardiaca media è stata 83 bpm: minima 41 bpm alle 18/01 04:59:54, massima 170 bpm alle 18/01 12:08:58.

In totale sono stati rilevati 230651 battiti; di questi, 3284 sono stati classificati come BEV e 0 come BESV.
In particolare:
l'attività ectopica ventricolare ha prodotto Salve: 0; Coppie: 0; Bigeminismo: 4; Trigeminismo: 3.
L'intervallo R-R >2000ms
(Pausa) è apparso 0 volte.

Ritmo sinusale con variazione circadiana (giorno-notte) della frequenza cardiaca, interrotto da
frequente extrasistolia ventricolare isolata, monomorfa, distribuita nelle 48 ore, con morfologia a tipo
BBSx con asse verticale
Ora, è vero che le sento meno ma prima di questo esame anche l holter non registrava niente mentre ora tutte queste extrasistole.
Come posso fare a tornare come a qualche mese fa?
questo holter mi deve preoccupare?
E come mai prima non ne avevo ed ora stanno sempre andando peggiorando come numero?
Sarà dovuto all stomaco o possono esserci altre cause?
Consigliarmi per favore perché così è stressante.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non e' un holter assolutamente preoccupante.
Se le dessero fastidio il suo cardiologo potra' prescriverle piccole dosi di beta bloccante

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Volevo però chiederle se c è un modo per capire la causa e quindi agire su quello piuttosto di trovare cure che mi allevino il sintomo ma che poi alla fine non risolvono il problema alla fonte. Mi spiego meglio, con il levopraid avevo risolto i sintomi ma poi appena finito, tutto è ripartito. Questi "beta bloccanti" risolverebbero togliendo il problema alla radice, o terminata la cura sarei di nuovo nella stessa condizione?
Saluti