Battito irregolare

Salve dottori riscrivo qui perché ieri ho sentito, mentre ero seduto sul divano a giocare alla play, un strana pulsazione nella parte sinistra del mento, non sapendo da cosa era causata ho controllato il battito cardiaco con la mano sul petto ed in effetti era veloce e irregolare ora, non so perché sono andato a leggere su internet ma c’era scritto tachiaritmia ovviamente non ne conosco il significato ma presumo sia un miscuglio di tachicardia e aritmia, essendo veloce e irregolare ho deciso di controllarlo ogni tanto.
dopo un paio di minuti credo anche 3 è finito di colpo tornando normale, ho eseguito ecg ed ecocardiogramma credo si chiami, poco più di un mese fa, tutto normale tranne episodi di extrasistolia su avviso del cardiologo, ho 20, non fumo, non bevo e sono molto ansioso, cosa può essere??
?
Grazie mille in anticipo e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono state appunto della banali extrasistoli
si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,una curiosità lei ha risposto nel mio precedente post ma non solo a me anche ad altre persone di età compresa tra 17 e 30 anni che l’infarto o angina alla nostra età non esiste, ma lei lo dice nel senso che è raro o che non esiste davvero e che si sviluppa solo dopo poi in età avanzata? Ho letto anche una notizia che parlava di uno screening a scuola dove hanno trovato due ragazzo uno di 14 e uno di 15 con infarto e li hanno salvati tramite un impianto interno al corpo, non capisco quindi se lei intende che sia raro a queste età o che non esista proprio,in caso se non era infarto cosa avevano quei due ragazzi? Ci tengo a dire che non ricordo di quando è questa notizia, grazie mille in anticipo buona giornata
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore da stamattina avverto un dolore fastidioso ad altezza cuore. Il dolore è bruciante,fastidioso,intermittente e pulsante ma sopratutto lo sento interno cioè se premo non ho dolore ma lo sento,ad esempio dura 20 secondi poi smette per pochissimo e ricomincia può smettere per 9/10 secondi e poi ricomincia, cosa può essere? Grazie mille in anticipo, è solo per curiosità mi potrebbe rispondere anche alla domanda di sopra,grazie mille le auguro una buona giornata
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei confonde l'infarto con la morte improvvisa, che sono cose totalmente diverse.
I dolori che lei riferisce NON sono cardiaci ne' per tipo ne' per durata
Si tranquillii
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Quindi ciò che hanno trovato nei ragazzi era una semplice probabilità maggiore di avere morte improvvisa?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
si ovviamente lo,screening è utile ma purtroppo non elimina totalmente il rischio di morte improvvisa

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Salve dottore oggi mentre camminavo ho sentito una sensazione strana,come se qualcuno improvvisamente mi stringesse il cuore per mezzo secondo lasciandomi un senso di vuoto nel petto per un po’,non era un dolore più un fastidio appunto,dopodiché ho sentito per 1 minuto e mezzo forse dolore alla parte sinistra del busto e provando a stendermi ho sentito formicolio ai piedi,cosa può essere?grazie in anticipo
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ansia

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Salve dottore,ieri,dopo aver fatto una partita a calcetto,non ho sentito niente fino alla sera e stamattina dove sto sentendo dolori a tutta la gabbia toracica e al fianco sinistro,i dolori si irradiano alle scapole sia a destra che a sinistra e ho un dolore di tipo trafittivo/ oppressivo,ha presente il dolore da infarto che si trova al centro verso sinistra? Ok ora va verso destra,ho extrasistoli continue,battito sempre veloce,e provando a sentire i battiti sul
Collo,non sento veramente niente se non qualche botta di sottofondo davvero leggera, ho veramente paura, cosa può essere? Grazie mille in anticipo
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ansia
Alla sua eta' non ci sono ne' angina ne' infarto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Grazie mille dottore la ringrazio davvero tanto,una domanda per curiosità pericardite e miocardite possono essere trasmesse? Cioè sono contagiose
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
no

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Salve dottore, ho notato che quando mi sforzo e quindi il battito accelera si ferma per poco e poi riparte e questo succede anche a riposo,ora, so che si chiamano extrasistoli ma le posso considerare normali?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se dovessero proseguire esegua un ecg ed un holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Salve dottore ho fatto un ecg poco più di un mese e mezzo fa a riposo,tutto regolare, cito parole del cardiologo<> e mi ha spiegato che devo fare molto sport e questa extrasistolia può essere causata da Coca Cola,the,caffè e sostanze eccitanti come anche cioccolata,quindi credo che siano normali, il problema è che mi ha fatto domande prima dell’ecg e io ho spiegato, quindi la mia paura è che la sua diagnosi sia basata sulle mie parole e che nell’ecg non si sia realmente extrasistolia così da valutarne l’entità
[#16]
dopo
Utente
Lei cosa ne pensa?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Che sono in accordo con il suo CArdiologo.
Non e' necessario fare " molto sport" che non fa bene ad alcun cuore, ma deve camminare un'ora al giorno e andare in bicicletta, nuotare..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
[#19]
dopo
Utente
Salve d’orrore alcune volte sento i battiti nella gola e quando mi tocco in quella specifica parte sento i battiti veloci e irregolari questi mi spaventa molto cosa può essere? Grazie mille in anticipo
[#20]
dopo
Utente
Potrebbe essere aritmia? Sono molto spaventato
[#21]
dopo
Utente
Ho letto che potrebbe essere fibrillazione ventricolare
[#22]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
"..Ho letto che potrebbe essere fibrillazione ventricolare..."

Beh sarebbe morto .
e non ho mai visto un morto digitare su una tastiera...

HA banali extrasistoli
Se proseguissero programmi con calma un Holter cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#23]
dopo
Utente
Salve dottore le extrasistoli stanno aumentando sempre di più di frequenza e forza,arrivo a sentire contrazioni strane,solo ansia e posso stare tranquillo oppure devo controllare?
[#24]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sentta io non posso stare dietro alle sue ossessioni...
programmi un HOlter cosi' si convincera' che ha problemi di ansia e che ha bisogno di una specialista

Il mio consulto finisce qui e non le rispondero' oltre sul medesimo quesito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#25]
dopo
Utente
Salve dottore, va bene e mi scusi per l’insistenza che ho avuto quindi posso stare tranquillo anche se le ho sentite questa mattina durante una partita di calcetto? Avevo anche mal di pancia non so se possa aver influito erano forti avevo battito in gola e se respiravo profondamente mi veniva da tossire,posso stare comunque tranquillo? Ho letto che le extrasistoli avvertite durante attività fisica sono allarmanti e non vanno sottovalutate,il mio cardiologo me le aveva diagnosticate,e mi ha invitato a fare più sport,gli devo dar retta? Oppure le ha sottovalutate? Grazie mille in anticipo
[#26]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Senta io non posso stare dietro alle sue ossessioni...
programmi un HOlter cosi' si convincera' che ha problemi di ansia e che ha bisogno di una specialista

Il mio consulto finisce qui e non le rispondero' oltre sul medesimo quesito

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#27]
dopo
Utente
Solo ansia quindi? Io mi fido ciecamente di lei ho solo paura della morte improvvisa
[#28]
dopo
Utente
Salve dottore e buongiorno,appena mi sono svegliato oggi ho fatto un respiro profondo ma mi è uscito strano,ha presente i respiri che escono quando ha il muco in gola? In cui il respiro vibra tutto,ok e con questo credo sia arrivata un extrasistole nello stesso momento,anche quest’ultima però era strana,era più una contrazione del cuore che ho sentito,era vibrante anch’essa come il respiro,cosa può essere,su internet lo sfarfallio al cuore è sintomo di fibrillazione atriale e sono quindi spaventato,e non so se può influire ma ho digerito male ciò che ho mangiato ieri sera sentendo infatti uno strano sapore di uovo marcio nella bocca quando mi viene da ruttare (scusatemi il termine veramente vichingo ma non so come altro chiamarlo) grazie in anticipo e buona giornata
[#29]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ha qualche banaleextrasistole condita da molta ansia e probabilmente una cattiva dgestione

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#30]
dopo
Utente
Salve dottore,purtroppo non riesco proprio a non pensare alla morte improvvisa,non riesco più a vivere con questo pensiero,e poi il fatto che possa capitare a tutti mi spaventa molto,volevo chiederle qualche consiglio per vivere meglio,oltre ad un ovvio consulto con uno specialista per l’ansia,e magari anche qualche parola di conforto,non riesco a godermi più niente
[#31]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
L ' unica cosa e' mettersi nelle mani di uno psicoterapeuta

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#32]
dopo
Utente
Salve dottore,quindi per il resto posso stare tranquillo? Sono molto spaventato da questo evento
[#33]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
si tranquillizzi e segua il mio consiglio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#34]
dopo
Utente
Salve dottore le volevo chiedere un parere su degli episodi successi oggi,spesso sentivo delle contrazioni in svariate parti della gola,non so se fossero collegate al battito del cuore,inoltre sentivo come se i battiti facessero fatica a compiersi,come se tirassero una corda o si sforzassero a compiere il battito tutto questo a riposo,inoltre mettendomi la mano sul petto non sentivo battiti per un po’ dopodiché iniziavo a risentirne ma molto piano quasi impercettibili fini a tornare normali,come un’extrasistole ma questo vuoto oltre ad essere accompagnato da una sensazione strana dato che io respiravo i battiti non li sentivo e avevo delle specie di vertigini,è durato anche diversi secondi.
Cosa può essere?? Grazie in anticipo
[#35]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Rilegga la mia risposta numero 31 ( trentuno....!!!)

io non le rispondero più

cordialita cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#36]
dopo
Utente
Salve dottore,lo so,ma continuo a sentire extrasistoli anche durante attività fisica tipo oggi a tennis e ho letto che sono le più pericolose,sarà che ho poca resistenza? Non so ma sono preoccupato,tra l’altro mentre tornavo a piedi da tennis sentivo una nausea pazzesca che a stare in piedi sento tutt’ora
[#37]
dopo
Utente
Allora posso stare davvero tranquillo??