Sfarfallio al cuore a riposo

Salve, sono un ragazzo di 23 anni.

Soffro di extrasistole da quando avevo 15 anni ma prima venivano in modo leggero anche se sempre fastidiose.

Da un 2/3 anni ho saputo tramite numerosissime visite che ho un lieve prolasso della mitrale con lieve rigurgito e lieve insufficienza mitralica.

Il medico mi ha detto di non preoccuparmi e di tenerlo sotto controllo.

Mi ha assegnato viste le continue palpitazioni una sequacor al giorno di 1, 25.
Devo dire che mi rilassa il cuore ma le extrasistoli non vanno e anche a riposo vengono lo stesso durante i giorni.
Sono rari i giorni in cui non me ne vengono.
Ho eseguito anche 3 Holter e sono spuntate banali extrasistole sopraventricolari seguite da alcune piccole pause.

Mi hanno detto di stare tranquillo e non avere ansia ma purtroppo penso che tutti avendo questi fastidì quasi ogni giorno si preoccupano.

Ultimamente raro ma capita che il cuore anche a riposo con un battito normale tutto ad un tratto inizia a battere veloce e irregolare come se sfarfallasse una cosa dentro il petto, come se fossero delle extrasistole continue e veloci, dura 3/4 secondi ma in quel momento mi sento davvero morire e tanto confuso.

Credetemi non so più che pensare e cosa fare, dovrei pensare ad altro a 23 anni invece mi ritrovo qui a scrivere questo.

Grazie in anticipo cari dottori
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha delle, anali extrasistoli sopraventricolari che sono tanto fastidiose quanto innocue

si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, alla fine capisco che devo conviverci, però quando mi vengono continue salto proprio dalla paura, come se il cuore non pompasse più e trema dentro il petto.
Mi spaventa tanto quando mi vengono e addirittura prendo ogni giorno la pillola.