Possibili cause continue eruttazioni e gonfiore stomaco e extrasistole dopo i pasti?

Buonasera Dottori,
sono un ragazzo di 27 anni e da qualche tempo non sono molto in forma.

Premetto che sono una persona ansiosa e che ad ogni sintomo strano mi preoccupo sempre e penso al peggio.

Tre giorni fa dopo una colazione di qualche biscotto ero in macchina mentre andavo a lavoro e mi è successa una cosa già capitata ma stavolta più intensa: peso forte e gonfiore allo stomaco (ormai ci sono abituato), eruttazioni, giramento di testa e qualche extrasistole.
Dalla paura mi sono recato al pronto soccorso dove mi hanno fatto ecg cuore, eco addome e analisi del sangue.
Tutto normale, tranne la Bilirubina in cui ho tutte le tre voci sballate, ovvero: bilirubina totale 1. 25, coniugata 0. 37 e non coniugata 0. 88, diagnosticandomi la sindrome di gilbert.

Ora, io ho sempre scaricato stress e ansia sullo stomaco, lo scorso gennaio 2021 ho avuto l’helicobacter ma dopo qualche settimana ho fatto il test per vedere se fosse stato eradicato e così è stato, oltre ad aver fatto gastroscopia con diagnosi cardias incontinente, leggera gastrite e reflusso.

La mia domanda: è possibile che sia tornato l’helicobacter e sia quello a darmi fastidio o quali possono essere le cause di queste mie continue eruttazioni e stomaco/pancia gonfia soprattutto dopo cena?
Addirittura la mattina appena mi alzo a stomaco vuoto erutto un bel po.

Ci potrebbe essere qualche problema al cuore visto le extrasistole che mi sento?
Per lo stomaco ho una tremenda paura di avere qualcosa di grave.

Saluto e ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non c'entra l'helicobacter. Non c'entra il cuore.
Potrebbe trattarsi di qualche intolleranza alimentare (lattosio, glutine).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie per la risposta in così breve tempo.
Effettuerò allora il test alle intolleranze.
Un ultima domanda, è d’accordo anche lei che questo mio problema possa essere a causa di questa sindrome di Gilbert visto i risultati delle analisi per la bilirubina e che quindi sia una problematica cronica? Oppure dovrò ripetere le analisi tra qualche settimana per verificare di nuovo i valori?

Saluto e ringrazio