Extrasistolesistole sopraventricolari e attività agonistica sportiva

Salve.

A mia figlia di anni 12 durante una visita agonistica hanno riscontrato delle extrasistole.

Ci hanno consigliato un ECG Holter.

I risultati sono frequenza cardiaca media 91bpm.

Fr requenza cardiaca minima 61bpm e massima 167bpm.

-6000 extrasistole sopraventricolari senza forme ripetitive.
Circa il 5% dei battiti nelle 24 ore.
Senza pause patologiche.

Ritmo sinusale con FC tendenzialmente alta con scarso calo notturno.

La mia domanda è se devo preoccuparmi e se può continuare a svolgere un attività agonistica sportiva.

Cordiali saluti
Stefano
[#1]
Dr. Fabio Guerrini Medico dello sport, Farmacologo 63 4
Per le indicazioni e per i protocolli cardiologici in tema di attività sportiva agonistica un caso come questo impone sempre degli accertamenti supplementari come quello prescritto e/o altri. Giusto quindi aver fatto l'ecg Holter. A questo punto il medico sportivo ed il cardiologo le potranno dare una risposta sul prosieguo della attività agonistica o meno in base anche al tipo di sport praticato e all'impegno cardiovascolare conseguente. Le possibilità sono quindi di vario genere : attività agonistica con idoneità Invariata a 12 mesi, oppure limitata a 6 mesi con ripetizione di nuovi esami integrativi prima della scadenza. Generalmente ma non mi sento di poter generalizzare più di tanto, casi come questo non controindicano in assoluto la pratica sportiva se non vengono reperite alterazioni patologiche. Buona serata.

Dr. fabio guerrini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.

Il medico dello sport le ha detto che può tranquillamente continuare la pratica agonistica.
Eseguendo per togliere ogni dubbio un ecocardiodoppler.
E l'anno prossimo prima del rinnovo un nuovo Holter di controllo.
In assenza di patologie cosa si può fare per diminuire il numero di extrasistole?

Cordiali saluti