Benefici corsa

Salve, scrivo in quanto avrei bisogno di un chiarimento.

A me piace correre però leggendo un pò di informazioni mi è capitato di leggere che correre non fa poi così tanto bene al cuore, soprattutto se la frequenza cardiaca che si raggiunge è superiore ad una certa soglia.

Io vorrei capire, alla mia età (27 anni) a che frequenza cardiaca posso correre?

Correre mi farebbe del male (al cuore ad esempio)?

Voglio fare attività fisica e attualmente invece di correre cammino velocemente però mi annoia un pò.
L'ultima volta che ho corso avevo una frequenza cardiaca media di 143.

Sarebbe opportuno fare una visita specialistica per capire se posso correre o meno e soprattutto a quale ritmo?
Mi piacerebbe trovare un'attività da fare quotidianamente.

Grazie.
[#1]
Dr. Gianpaolo Sardo Medico dello sport 246 16 1
gentile utente,
la "formuletta" empirica che deve tenere a mente ed che le può dare una indicazione di massima è: FTM = 220 b/m - età, dove per FTM si intende la frequenza cardiaca teorica massimale.
Nel suo caso la FTM sarebbe di 193 battiti al minuto.
Consiglierei di cominciare con un lavoro che noi medici dello sport definiamo igienico non allenante. Si tratta di lavorare sotto la fascia aerobica quindi orientativamente al di sotto di 120-125 b/m. E' una tipologia di lavoro fisico che serve per "rodare" l'organismo senza eccedere.
La camminata veloce la potrebbe aiutare molto. Cominci con 30 minuti a velocità costante di 4 km l'ora (ovviamente su tapis) ed aumenti gradualmente il tempo fino ad un'ora nello spazio di un mese circa.
Successivamente potrà aumentare la velocità, con molta gradualità, fino ad entrare nella sua fascia aerobica che va orientativamente tra i 135 ed i 164 b/m.
Ovviamente prima si sottoponga ad una visita medico sportiva con ECG per una valutazione di massima della sua attività cardiaca.
Cordiali saluti.
Dr. Gianpaolo Sardo

Dr. Gianpaolo Sardo
specialista in Medicina dello Sport - Catania
www.studiomedicostaff.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Chiarissimo Dottore, la ringrazio. Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Dottore una domanda: non avendo il tapis roulant non potrei regolarmi con la distanza crescente, per cui mi chiedo, camminare direttamente per un'ora al giorno sarebbe dannoso ?
Grazie