Insufficienza mitralica moderata

Gentili dott,
Ho recentemente eseguito una visita cardiologica di routine dalla quale mi è stata riscontrata un'insufficienza mitralica moderata.
Premetto di non aver nessun sintomo e sino a 4 anni fa, questa insufficienza era lieve-moderata.
Sono una donna di 68 anni e non soffro di altre patologie, ma sono fortemente emotiva.
Questa notizia mi ha mandato letteralmente in panico.
Il medico mi ha detto di non preoccuparmi e di continuare ad issumere inderal e di ripetere ecocardiogramma tra un anno.
Sono terrorizzata all'idea di un possibile intervento.
Di seguito il referto.

Sarei grata di ricevere altre opinioni in merito alla situazione generale.
Come devo comportarmi nel quotidiano?
Niente più attività fisica (palestra), né sforzi?

Questa mia situazione è destinata a peggiorare o posso sperare che rimanga stabile?
Sottolineo inoltre di aver vissuto in situazione di forte stress negli ultimi 4 anni a causa di una grave malattia che ha colpito mio marito.
Quanto influisce lo stress sulla valvola mitrale?

Grazie infinite a chi risponderà.

Mitrale: lembi fibrotici mobili.

Aorta: semilunari mobili, valvola tricuspide, radice aortica nei limiti (29mm).

Atrio sinistro ai limiti alti (dap 38mm).
Ventricolo sinistro di normali dimensioni interne (DTD 43mm), normali spessori, normocontrattile, FEV 60%.

Cuore destro: lieve dilatazione atriale destra.
Assenza di versamento pericardico.

Rigurgito mitralico di grado moderato (jet duplice centrale), rigurgito tricuspidalico di grado medio.

PA: 125/80 soffio sistolico 1-2/6 alla punta.
MV diffuso su tutto l'ambito.
No edemi declivi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ovviamente non posso vedere le immagini in movimento della sua ecografia, ma una insufficienza mitraica moderata va seguita nel tempo per valiutare una eventuale eveluzione della valvulopatia
Vita normale evitando sforzi prolungati ed inutili

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso