Valvola aortica bicuspide - insufficienza aortica lieve-moderata

Buonasera, di seguito l'esito di una visita cardiologica fatta a mio figlio di 3 anni e mezzo.

E.
O.C.
: click sistolico
ECG: ritmo sinusale Normale
ECO 2D: situs solitus, levocardia
Concordanza atrioventricolare e ventricoloarteriosa
Valvola aortica bicuspide
Insufficienza aortica lieve-moderata
Nella norma il calibro dell'aorta ascendente
Normali dimensioni cavitarie
Regolare cinesi bi ventricolare
Normale il pericardio.

Volevo sapere cos'è il click sistolico e se è associato sempre alla valvola aortica (visto che il dottore non me ne ha parlato e l'ho scoperto solo leggendo il referto dopo la visita)?

È sufficiente come esame per definire la bicuspidia e l'insufficienza o è conveniente fare altro?

Cosa bisogna fare in questi casi?
Nel tempo potrebbe essere necessario intervenire chirurgicamente (e in che modo)?

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La diagnosi e' gia' stata fatta e non necessita di altri accertamenti.
L' ecografia va ripetuto ogni anno per valutare la evoluzione della valvulopatia che non e' prevedibile.
Le raccomando la profilassi antiendocarditte che sicuramente le avranno prescritto.

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la risposta.
Le chiedevo se era necessario fare altri accertamenti, visto che io personalmente ho dovuto fare un ecocardiografia TE (dopo due ecocardiogramma con esiti simili ma differenti tra loro) per avere una diagnosi definitiva: fusione solo parziale della commissura tra le cuspidi coronariche con calcificazione presente su cuspide coronarica destra, valvola aortica non stenotica, lieve insufficienza aortica (v.c. 2mm).
Evitando l'ecografia TE, ci sono altri accertamenti che potrei far fare a mio figlio per confermare la diagnosi? Il tipo di ecografo utilizzato potrebbe influenzare in qualche modo la diagnosi? Nel caso la diagnosi fosse questa, il bambino deve limitarsi in alcune attività?

Mi scuso per le tante domande.

Saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se è stato scritto bicuspidia aortica vuol dire che la diagnosi è certa e non c è bisogno di altri accertamenti .
Nessuna limitazione a meno che nei controlli ecografici seriati non si osservi una progressiva dilatazione dell aorta

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso