Perimiocardite con versamento

Buongiorno dottori.

oggi in seguito alla richiesta del mio medico, ho eseguito una visita cardiologica con elettrocardiogramma per un episiodio di ipertensione che mi ha fatta stare male.

Di seguito alla visita con ECG ed Ecocardio mi è stato rilevato un quadro clinico preoccupante.

Ho 43 anni, Femmina, e non accuso sintomi specifici, o almeno credo (soffro di vari cose come il reflusso, il colon irritabile ecc, quindi non so mai bene come associare i sintomi), ma l'esito riporta:
Versimento pericardico ubiquitario di 5mm in diastole di recente insorgenza associato a fibrosi del setto IV (10Mm).
battiti 138/m.

Pressione 170 su 90
Conclusioni: la paziente presenta una tachicardia inappropriata con perimiocardite.

In allegato ha scritto esami da fare e terapia.

Premetto che soffro di ansia e attacchi di panico e mentre facevo l'eco ne ho avuto uno, però il cardiologo mi ha detto che non c'entrava nulla, anche se io ormai da 20 anni quando arriva un attacco di panico finisco ad avere la tachicardia.

Uscita dal consulto allarmata, a cui ho anche ricevuto poche risposte, ho chiamato un ottimo medico cardiologo specialista privato, che però mi ha detto di stare tranquilla e che da cosa gli ho letto non è nulla di grave e che mi vede lunedì.

NOn so bene come compartarmi ora, il primo mi ha detto di non controllare la pressione, per esempio, il secondo di tenerne traccia.
Sono andata solo ancora di più nel pallone e accuso tutti i sintomi possibili e di cui leggo.

Per caso potete darmi qualche consiglio, ben conscia del limite della distanza e dell'impossibilità di visitarmi?

Ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Io non penso assolurtamente che lei abbia una miopericardite.
Esegua un dosaggio della troponina HS e del CPK mB e se questi sono negativi ovviamente NON ha alcuna miopericardite

Le hanno prescritto una terapia?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
Sì, una terapia a base di: Famotidina 40mg, Telfast 180 mg Uncadep e quercitina.
Io ovviamente aspetterei il nuovo consulto, cosa dice?
Gli esami da lei citati non sono stati prescritti. Ma solo TSH, Ft3 Ft4 triaptasi, VES, PCR.
I valori dell'elettrocardiogramma erano normali, mi sono dimentcata di dirlo.
Grazie mille davvero per la risposta