Delucidazioni post test da sforzo

Gentili dottori salve,
sono un 27enne che stamattina ha effettuato un test da sforzo per via del fatto che voglio riprendere a praticare attività fisica (ho praticato judo e pesistica per 8 anni circa dai 17 ai 25, prima l'uno poi l'altro, quindi non sono nuovo a test da sforzo e sport impegnativi).
ho effettuato l'ultimo ecg a riposo e eco nel 2020, entrmabi negativi a parte un blocco di branca dx che comunque tutti i medici consultati hanno sempre visto poco importante per preoccuparsene...

detto ciò, ho effettuato il test e l'esito della dottoressa è stato negativo.
ora, se possibile, vorrei anche un vostro parere (e quindi chiedo se posso inviare una foto con gli esiti), non foss'altro per via del fatto che il medico in questione ha notato una pressione alta.
150/90, a riposo, che raggiungeva i 180/100 durante lo sforzo.
mi ha consigliato di misurarla mattina e sera per due settimane.

Io non pratico attività dal 2020 pre pandemia e, se fino a quel momento avevo 105 70 standard, nell'agosto di quell'anno ho avuto 110/80, diventato 120/80 a inizio 2021 e ora, che non la misuravo da allora, è stato rilevato 150/90.
Può essere che sia mancanza di attività fisica, oltre che, devo aggiungerlo, che sto vivendo un periodo di fortissimo stress quasi perenne da 6 mesi, a causa di una relazione e/o un'alimentazione che non è proprio eccelsa ultimamente?

Inoltre, questo periodo complicato di cui sto parlando è legato a difficoltà nel rapporto sessuale con la mia ragazza, a causa di perdita di erezione da parte mia.
ora, io fino a poco tempo fa credevo fosse psicologico, che non mi piacesse abbastanza e simili, ma se fosse dovuto anche questo a pressione alta (perdonate le mie domande magari stupide)?
anche perchè mi è capitato di avere rapporti sessuali con altre persone, e di avere lo stesso problema, anche se l'erezione magari andava meglio, il copione era quello: bene, improvvisa perdita e difficoltà a riprendere...

Se fosse possibile vorrei delle risposte su queste questioni.
e capire se posso postare i risultati dell'esame

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Direi che sei iniziasse a camminare un'ora al giorno, a pedere qualche chilo, a mangiare in maniera corretta e senza sale aggiunto lei dovrebbe raggiungere valori pressori ottimali.
Per cio' che riguarda l'aspetto del deficit erettivo forse e' meglio porre il quesito nella sezione di Andrologia di questo sito

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2022
Ex utente
Grazie per la risposta,
tuttavia deduco che non è possibile avere un responso anxhe da parte vostra sui risultati.