Prolasso della valvola mitrrale

Buongiorno Dottore,
oggi ho fatto un'ecografia al cuore con conseguente conclusione: esame compatibile con prolasso parcellare mitralico con minima insufficienza valvolare senza segni di disgiunzione anulomitralica.
Normale funzione di pompa biventricolare (FE 65%).
Lembi mitralici lievemente ridondanti con lieve incurvamento sistolico in atrio sinistro del lembo anteriore e prolasso parcellare dello scallop P2 del lembo posteriore.
valori:
diametro interno telediastolico 44mm (ventricolo lievemente e uniformemente ipertrofico: c'è d apreoccuparsi?)
diametro interno telesistolico 28mm
setto interventricolare telediastolico 8 mm
parete posteriore telediastolica 8. 5 mm
diametro ap atrio sinistro 32 mm
dimensione ventricolo sinistro: tratto di efflusso prossimale 20 mm

Dovrei preoccuparmi?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
No non deve preoccuparsi .
Esegua un eco di controllo ogni anno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Quindi sia il fatto che il ventricolo sinistro sia lievemente ipertrofico che il prolasso della valvola mitrale non sono pericolosi per la mia salute? Il cardiologo ieri non mi ha detto niente solo che sono sana e posso andare. Tenendo sotto controllo la situazione non rischio un attacco di cuore?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
IN REAALTA' IL VENTRICOLO NON E' ASSOLUTAMENTE IPERTRPOFICO ( 8-8,5 MM)

NON HA NIENTE DI CUI PREOCCUPARSI

CECCHINI

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore. e per quanto riguarda i dati indicati per il prolasso della valvola mitrale? basta che io faccia una visita specialistica annuale per tenere sotto controllo o è una cardiopatia congenita pericolosa? In internet si legge che è legata alla morte cardiaca improvvisa è vero?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non certo nel suo caso
Non ha un vero prolasso mitralico a quanto lei scrive

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso