Esito visita cardiologica

Buongiorno, le riporto i risultati della visita cardiologica in seguito ad extrasistoli che vanno e vengono di oggi:

Anamnesi
Pregressa diagnosi in forma minore di floppy valve mitralica con BEV e BESV.

EOC
PA 120/80
Toni puri non soffi cardiaci né carotidei

ECG
Ritmo Sinusale 78/m
PA regolare
QRS e ST-T regolari

ECOCARDIO
Ventricolo Sinistro di regolare volume spessore miocardico e cinetica.
FE 66%.
Atrio sinistro 34mm e Radice Aortica 32mm regolari.
Valvola aortica regolare.
Valvola mitralica iperiflettente e ridondante con lieve prolasso della scallop P3, lieve jet di rigurgito incostante in telesistole.
Sezioni destre e pericardio nei limiti.

Commento: Forma minore di floppy valve.
Aritmia semplice non necessita di terapia antiaritmica preventiva.
Solo in casi fortemente sintomatici si consiglia betabloccante (es Inderal 40 1 cp eventualmente ripetibile due volte al dì).

Volevo chiedere se posso essere sicuro che sia la mitrale la causa delle extrasistoli e che non ci siano cardiopatie "non viste" e se ci possono essere effetti indesiderati nel caso decida di assumere al bisogno il betabloccante che comunque mi hanno detto non essere necessario se non per l'ansia che a volte le extrasistoli mi generano.
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Concordo con il suo Cardiologo.
In quelle alterazioni della valvola mitralioca si riuscontrano spesso aritmie innocenti.
Esegua un Holter

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
La ringrazio molto della pronta risposta. Provvederò. Le chiedo un'ultima informazione: questo "difetto" potrebbe non modificarsi mai col tempo o è comunque destinato a peggiorare? Va bene fare un controllo ogni due anni per monitorare la situazione? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Viene segnalato un live prolasso che non dovrebbe progredire nel tempo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Grazie mille ancora.