Extrasistoli e tachicardia

Buonasera sono un ragazzo di 26 anni, alto 190cm e peso 80kg, è la prima volta che mi rivolgo a questo portale.

Da agosto 2021 soffro di dolori toracici al petto sinistro, a volte molto interni a volte trafittivi, vanno e vengono ma non riesco a localizzare da dove partano.

Inoltre da gennaio (1mese dopo la 3 dose)
Soffro di extrasistoli mai avuti in vita mia, inizialmente molto frequenti ora più radi.

All holter ecg 48h a cui mi sono sottoposto non é venuto fuori nulla di anomalo, ma 107 BEV descritte: rare extrasistoli ventricolari monomorfe con una tripletta.

A febbraio ho avuto in pieno riposo (guidando) una extrasistole molto marcata che mi é sfociata in tachicardia per 15 minuti.
Ho chiamato un ambulanza non sapendo che fare.
Altri sintomi nessuno, spossatezza e ansia oltre ad una fc di circa 160 (misurata con saturimetro dell ambulanza).
All arrivo al ps purtroppo era terminata e non hanno potuto registrare niente.
Rilevata troponina I hs alterata (apice dopo 24h a 135).
Ecocardio nella norma, ecocolordoppler idem, tac coronarica negativa, ecg nella norma con segnalazione bbdx incompleto o brugada liv.
3 meno evidente in v1 e V2 (più probabile bbdx incompleto).

Sono in lista per uno studio elettrofisiologico, consigliatomi dal primario della cardiologia di cui ne é un esperto.

Ieri, in momento post prendiate dopo pochi secondi che mi ero seduto nel divano ho avvertito un susseguirsi di extrasistoli Co pause ad ogni battito per circa 5 volte, sfociate poi in una tachicardia sinusale a 134 bpm durata 1 minuto.

Chiedo un vostro gentile parere riguardo a questo quadro che ho descritto riassumendo le considerazioni effettuate dagli specialisti.

26 anni, ex sportivo, non assumo farmaci, non bevo, non fumo, non ho familiarità di nessuna patologia cardiaca.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Se queste aritmiue dovessero continuare programmi un Holter o meglio si provuri un event recorder per registare una traccia al momento dei sintomi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta
So che non è facile dare una risposta a distanza ma secondo lei queste extrasistoli ventricolari isolate monomorfe, possono essere pericolose?
Mi spaventano più quelle che la tachicardia, perché e come se quest ultima sia una compensazione allo squilibrio che provocano queste aritmie ravvicinate
Aggiungo che è un periodo in cui mi sento molto ansioso a causa di questi sintomi e che potrei soffrire di reflusso non ancora diagnosticato.
Curioso che questi eventi si verifichino spesso in occasioni post prandiali e in posizione semi distesa o seduta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La stragrande maggoiranza delle aritmie e' benigna, si tranquiillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Se ha tempo le invierei l'ultimo Holter che ho effettuato e gli ECG effettuati così da poter valutare lei stesso. Mi dica dove potrei eventualmente inviarglieli.
Cordiali saluti