Ipertiroidismo subclinico o ipotiroidismo centrale?

Gentilissimi
Da più di un anno al dosaggio degli ormoni tiroidei e del TSH quest'ultimo risulta sempre basso (tra lo 0, 2 e lo 0, 4) e con ft3 che è al limite alto o qualche volta sfora di 0, 1.
Eseguo il dosaggio ogni 3-4 mesi circa.

In più ho una sospetta ipertensione endocranica associata ad una agenesia di un seno venoso cerebrale (seno carotideo trasverso credo) con segni di compressione sellare/sella vuota (non mi hanno ben specificato la cosa); soffro di emicranie con alterazioni della qualità visiva, uditiva e vertigine centrale (ma con la terapia farmacologica va un poco meglio).

L'endocrinologo nota segni di pregressa tiroidite (anticorpi sempre.
nella norma) e mi ha parlato prima di ipertiroidismo subclinico, poi di ipotiroidismo centrale...
Gli altri esami (lh, FSH sono nella norma).

Cosa se ne può dedurre?

L'endocrinologo mi aveva detto che forse mi sarei dovuto sottoporre ad una risonanza specifica per l'ipotesi con mezzo di contrasto.

Per quanto riguarda la sintomatologia ho dei sintomi che in genere associo al problema emicranico (ma non so se sbaglio) come: stanchezza muscolare/mancanza di energia, calo della libido, alle volte tachicardia, disturbi digestivi e alle volte un po' di ansia.

Grazie mille
[#1]
Dr. Mario Cappagli Endocrinologo, Medico nucleare 50 5 1
Gmo
L’ipotiroidismo centrale e’ caratterizzato da bassa concentrazione di Tsh e di ormoni tiroidei o comunque da valori ai limiti inferiori
Quindi una t3 aumentata o ai limiti alti non è compatibile con ipotiroidismo centrale
Inoltre occorre considerare anche la sintomatologia ed il quadro clinico
Considerato il sospetto neurologico concordo sulla indicazione ad eseguire una RISONANZA con e senza mezzo di contrasto
Controlli anche ACTH Cortisolo e Testosterone totale

Dr. Mario Cappagli