Collirio e ipertensione arteriosa

All'attenzione, se possibile, del dottor Cecchini
Buona sera dottore.
Per ipertono oculare mi sono stati prescritti due colliri: Cosopt (dorzelamide/timololo) e Iopidine (Apraclonidina come cloridrato).
Dopo circa 10 giorni di terapia, vistoso rialzo della pressione arteriosa, abitualmente ben controllata con Lobivon e Olpress 40 mg.
Lo stesso fenomeno si era verificato più di un anno fa con il collirio Azarga (brinzolamide/timololo).
Poiché in entrambe le situazioni è presente il timololo, immagino che il "responsabile" sia questo componente.
Perciò le chiedo: è possibile che sia il betabloccante a causare il rialzo?
Potrebbe essere qualche altro principio presente nei colliri?

Purtroppo l'oculista si limita a sospendere la terapia, ma non sa o non vuole darmi spiegazioni più approfondite.
La ringrazio per i chiarimenti che mi darà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sicuramente non è colpa del,timololo che essendo un beta bloccante tende a ridurre sia la,frequenza che la,pressione

che valori trova adesso e quali aveva prima?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Solitamente, grazie alla terapia, ho valori nella norma: 120/125 su 70/75. Con i colliri salgono a 155/160 su 90/95: ho avuto anche un paio di rialzi fino a 185 su 100, dei quali mi accorgo perché avverto sintomi come rossore in viso e calore tipo febbre. Lo stesso fenomeno si verificò, come già le ho detto, con il collirio Azarga. Per completezza, la mia terapia è: Olpress 40 mg; Lobivon; Simvastatina 20 mg; Cardioaspirina; Diamox (una compressa al giorno, per il tono oculare). Gliela riporto nel caso potesse esserci una qualche interazione fra questi farmaci e i colliri.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non vedo alcun nesso, con tutta sincerita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Allora è proprio un mistero!!! Comunque grazie delle sue risposte, sempre velocissime.