Ipertensione polmonare a 35 mmhg

Buonasera, da mesi sto soffrendo di forti dolori al petto che mi stanno impedendo di vivere.
Feci svariati Elettrocardiogramma ed eco cuore, tutti con esisti negativi.
Oggi mi reco da un nuovo medico, mi fa ecg + eco Doppler cardiaco e venoso, riscontra la pressione polmonare a 35.
Mi ha detto che non fosse normale, essendo una ragazza di giovane età, non fumo, non assumo la pillola e seguo una dieta equilibrata.
Su internet ho letto che può essere molto grave e mi sto veramente preoccupando.

Ho notato che molto spesso sento il bisogno di ingerire aria, come se mi mancasse il respiro.

Crede che la diagnosi sia pressione polmonare?
In quel caso sarebbe molto grave.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei ha valori pressori polmonari abbastanza elevati, ma non al momento preoccupanti
Si rivolga alla CArdiologia dospedaliera od universitaria della sua citta per proseguire accertamenti sulla sua situazione polmonare.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, crede possa essere ipertensione polmonare? Sono molto preoccupata e spaventata. Io anni fa ebbi un grave incidente ed una lesione ai polmoni, sono stata in rianimazione con ventilazione. Crede possa essere collegato?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Occorre, come le ho detto che esegua altri esami per comprendere i suoi valori.

ci contatti se vuole dopo averli eseguiti

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Dottore buonasera, ho eseguito una tac polmonare hr, volevo un suo parere: " Non sono evidenti addensamenti flogistici in atto o palesi immagini nodulari parenchimali polmonari a carattere evolutivo. Assenza di versamento pleurico. Sfumato verissime tessuto tipico a livello del mediastino antero- superiore.
Non si rilevano significative linfoadenopatie mediastiche.
Quale reperto collaterale, si segnala Epatomegalia.
Nemmeno due settimana prima, feci una nuova ecografia al torace e il gastroenterologo scrisse che il fegato era nei volumi. Mi chiedo come sia possibile, dal momento in cui sto mangiando poco e nulla che il fegato sia ingrossato.
Volevo anche farle leggere il referto dell'ecocuore:
V. mitrale: morfologicamente normale con insufficienza di grado lieve.
V. aortica: tricuspide
V. tricuspide: insufficienza di grado lieve con PAPs aumentata (30+5).
Ventricolo sinistro di normali dimensioni cavitarie e spessori parietali con conservata funzione sistemica globale e normale cinesi segmentaria. Valvola aorta tricuspide, atrio sinistro nei limiti, Valvola mitrale morfologicamente normale con insufficienza di grado lieve. Sezioni destre nei limiti per geometria e contrattilità con Paps aumentata. VC nei limiti (11mm) e normocollassabile con gli atti del respiro. Assenza di versamento pericardico.

Quali altri esami consiglia di fare per arrivare ad una diagnosi? ciò che mi chiedo, qualora fosse stata davvero ipertensione polmonare, non sarebbero uscite delle anomalie nell'ecocuore o comunque nella tac?

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Per cio' che riguarda l'epatomegalia sinceraemnte non so che dirle.
I valori della sua pressione polmonare , tuttavia non destano alcuna preoccupaione.
Ripeta l'ecodoppler tra un anno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso