Ipertensione

Buongiorno,
Vorrei avere un consulto circa alcuni sintomi che ormai mi accompagnano da quasi 2 anni.

Premetto che sono una persona ansiosa.

Di norma la mia pressione rimane entro i parametri standard, qualche volta la massima va a circa 130, ma nel complesso, in base a tali parametri, il cardiologo non mi ha mai consigliato di trattare la pressione con appositi farmaci.

Al contrario però mi capita di avere picchi pressori (120/200), palpitazioni, viso rosso, sudorazione acre (non eccessiva, ma con odore intenso, differente dal sudore che ho per esempio durante attività fisica) durante alcune tensioni emotive.

Tali situazioni per esempio mi capitano in situazione di stress, rabbia e, magari può sembrare eccessivo, durante eventi sportivi.

Questo brusco innalzamento della pressione può essere legato solo all ansia o può avere altre cause?

Ho effettuato negli anni eco al cuore, test da sforzo risultati nella norma.

Unico appunto un lieve prolasso valvola mitralica senza insufficienza, che mi hanno semplicemente detto di controllare circa ogni 5 anni.

Test da sforzo invece ha constatato un’aritmia respiratoria, la quale mi è stato detto non ha nessuna rilevanza clinica.

Emocromo completo nella norma.

Solo colesterolo leggermente alto.
205 con un max di 190

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Programmi un Holter pressorio

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Holter pressorio lo avevo gia effettuato 1 anno fa ed era risultato nella norma, per quello le dicevo che la pressione risultava essere nello standard scusi mi ero dimenticato di precisarlo.
Ad ogni modo se è necessario lo eseguirò di nuovo.

Come le dicevo, questi picchi posso essere causati dall’ ansia o può esserci qualche altra causa?

Il cardiologo che mi ha visitato mi ha detto che potrei provare con una minima dose di betabloccante, anche se in realtà allo stesso tempo me l ha un po’ sconsigliato, data la mia pressione relativamente nello standard ( escluse quelle situazioni ) e battiti bassi ( a riposo alla sera ho circa 50/55 bpm ).

Volevo avere un altro parere

Grazie