Pressione da più giorni troppo bassa in soggetto 74enne iperteso

Buonasera, scrivo perchè sono molto preoccupato per mio padre 74 anni iperteso da tanto e in cura con coaprovel 300/12, 5 la mattina 1 cp e zanedip 20 mg, mezza compressa la sera.
E' in trattamento con terapia ormonale (decapeptyil ogni 3 mesi) per pregresso k prostatico.
Ultima visita cardiologica in ospedale, tramite ps per dolore toracico il 24 marzo scorso con la cardiologa che scriveva così" familiarità per cad, ipertensione arteriosa.
Dislipidemia.
Ex fumatore.
Nega diabete mellito.
FAP 2019.
Ectasia Ao, insufficienza aortica e mitralica moderate (02/2022).
Ateromasia carotidea.
Pregersso intervento per k prostata+ radioterapia+ terapia ormonale.
BPCO.
Allergia a mdc terapia in atto Coaprovel 300/25, prisma 50 x2, koleros5 mg, lopresor 1/4 1/2 a giorni alterni, zanedip 20 mg mezza compressa.
Terapia ianalatoria, xanax 0'251 cp x 2.

Pz attualemente asintomatico.
Azione cardiaca ritmica soffio sistolico 2/6 alla base e alla punta.
Non edemi declivi.
EOT MV diffusamente aspro e ridotto, soprattutto ai campi medio basali di sx.
Polsi periferici presenti.
PA 150/80
es ematici trop hs negativa (1 dosaggio).
Esguita tc torace.

ecg eseguito in cardiologia vedi allegato
ecocardioscopia: esame limitato da cattiva finestra acustica soprattutto parasternale.
Vsx con spessori parietali aumentatiFE 55% radice aortica dilatata (44mm) non valutabile Ao ascend, insufficienza mitralica moderata, insufficienza aortica moderata, insuff tricus.
lieve moderata, PAPs stimata circa 32-35 mmHG.
Pericardio posteriore iperecogeno con scollamento pericardico.

In quell'occasione aveva emoglobina a 11, 5 (era 13, 7 solo a gennaio scorso) hct 35, rbc 411.
Da martedì riscontravo pressione molto bassa 100 su 57, lui avava perennemente sonno e su consiglio del medico di base ha sospeso zanedip e coaprovel da mercoledì.
La pressione si mantiene sotto i 120/80 monitorata da me più volte al giorno.
Da domani inizierà ferramina forte (sempre su indicazione del medico di base).
Ho paura di questa sospensione della terapia anti ipertensiva.
Purtroppo il cardiologo che lo seguiva starà fuori sede per molto tempo, Spero possiate darmi un consiglio sulla situazione.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
In realta' non si dovrebbero sospendere due farmaci cosi' potenti di colpo, sarebbe bastato dimezzare la dose.
Mi raccomando l'assunzione di acqua (almeno 1,5 litri al di)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva e preziosa risposta dottore. Stamattina alle 9 aveva 115/70 con 68 battiti malgrado questo sia il quarto giorno di assenza di terapia. Forse stasera potrei incominciare a dargli la mezza compressa di zanedip? Cosa ne pensa? Il problema è che il cardiologo che lo seguiva da anni, starà fuori per diverso tempo e io devo cercarne uno nuovo. Grazie nuovamente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
A questo punto aspetterei a reintrodurre la terapia ha misurato la pressione da entrambe le braccia ?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
No dottore, in effetti la misuro sempre e solo al braccio sinistro...
[#5]
dopo
Utente
Sembrano più o meno le stesse su entrambe le braccia. Sotto i 120/80.
Non so bene per quanto non dargli il coaprovel e la mezza zanedip serale. Forse finché non salgono i valori? Mi scusi e grazie di nuovo
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Se i valori sono quelli aspetti a dare terapia,

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente e le auguro una buona domenica dottore