Allergia o effetti collaterali?

Salve, da due anni prendo zoloft, olanzapina e resilient.
La mia diagnosi è di disturbo bipolare causato dallo zoloft preso da solo che mi ha portato come conseguenza fasi maniacali e ipomaniacali, disperazione ecc Da poco ho sospeso in accordo con il dottore l'olanzapina ed ho spesso vampate di calore, prurito in testa e nel corpo e non solo, sento come se la testa all'interno prendesse fuoco e il viso mi diventa un po' rosa.
Questi sintomi possono essere delle reazioni allergiche allo zoloft, visto che mi ha causato sempre problemi (sono pure arrabbiata perché non me l'hanno sostituito con un altro farmaco), oppure sono gli effetti collaterali dell'olanzapina?
Ho paura che sia allergia, forse pure per il fatto che lo zoloft è associato al resilient.

Grazie della risposta
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
La sua non è certamente un' allergia. Il resilient, non dà tali effetti collaterali e funziona molto bene, controllando la litiemia. E deve essere continuato. L' olanzapina non va toccata. L' unico che va sostituito, è lo zoloft con un altro antidepressivo, che non le dia quei disturbi.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta. Volevo chiederle se sa se le conseguenze che mi ha dato lo zoloft siano dovute al farmaco o ad un disturbo bipolare. Insomma come si fa a capire se sia un effetto collaterale dello zoloft e quindi dell'antidepressivo e non un disturbo bipolare? In clinica mi hanno detto dopo 4 giorni di ricovero che il mio era un disturbo bipolare misto e se invece non tolleravo soltanto lo zoloft? Anche perché allora mi diedero subito lo zoloft da 50 mg dopo aver avuto attacchi di panico e paure causate dal fatto che ero fuori dalla mia città da sola senza nessuno.
[#3]
dopo
Utente
Allora intendo prima della clinica e del mix di farmaci che mi hanno dato, mi diede un dottore subito 50 mg di zoloft a causa degli attacchi di panico e da lì cominciai ad avere disperazione e quelle crisi maniacali ecc
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Sostituisca lo zoloft con un altro anti depressivo e veda come va. Se non avrà più quelli effetti collaterali, la causa è stato lo zoloft. Se invece resteranno la causa è un disturbo bipolare.

Dr. Claudio Bosoni

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta. Il fatto è che con il dottore abbiamo concordato di togliere piano piano l'olanzapina e sono arrivata a prenderne solo un quarto e tra qualche settimana cercheremo di sospenderla...stanno riaffiorando i pensieri di una volta che non sono belli. Potrebbe essere lo zoloft oppure visto che sono passati anni e quindi l'effetto dello zoloft ormai ha raggiunto l'equilibrio, è proprio causa del disturbo?