Perdita di gusti/odori solo in alcune parti della giornata ..accompagnata da naso tappato

Buongiorno, da 3 mesi a oggi ho una perdita del gusto e degli odori, inizialmente completa, ma adesso in alcuni momenti della giornata ritornano (non al 100%) e in altri momenti 0%.

Il mio naso cola spesso, non posso stare senza fazzoletto (questo problema da 7 mesi) accompagnato da starnuti, quando soffio il naso le secrezioni sono trasparenti e spesso con sangue, al mattino di colore giallo.

Alcune notti o sere mi veniva anche un leggero fischio in gola quando inspiravo.
Ma adesso con Foster è scomparso.

Ho già fatto più visite più visite specialistiche.

Da due otorini:

1) il primo mi disse che ho il setto nasale leggermente deviato (sono stata inserita in lista per la correzione), mucosa leggermente chiara e presenza di un capillare rotto.
2) il secondo ha fatto una diagnosi di un sospetto reflusso, avendo visto le mucose della gola e del naso gonfie tramite laringoscopia a fibre ottiche, e deviazione del setto nasale con prescrizione della terapia di pantorc e gastrotuss, che iniziai (1 mese) e sospesi; in quanto non ho ottenuto risultati e non ho mai avuto problemi di stomaco o di acidità né sintomi a riguardo e, soprattutto, dopo la visita dal pneumologo mi ha detto che secondo lui non ho il reflusso ma asma.

Durante la visita dal pneumologo mi è stata fatta una spirometria indicante l'asma e prescritta la terapia con Foster e dymista, ma dymista mi faceva uscire molto sangue quindi l'ho sospeso. Prendo solo Foster per un mese da ora.

Questi i miei esami.

TEST DEL SANGUE: PRIST TEST:indicanti allergie, in quanto i miei iGE TOTALI sono 288. Superiori nettamente alla norma.

TEST SPECIFICO con questi esiti :
f2 Latte 0, 10 kUA/L
f3 Pesce 0, 00 kUA/L
f4 Grano 0, 04 kUA/L
f13 Arachidi 0, 06 kUA/L
f14 Semi di soia 0, 02 kUA/L
f17 Nocciole 0, 02 kUA/l
f24 Gambero 0, 26 kUA/L
f1 Albume 0, 06 kUA/L
f419 rPru p 1 PR-10 Prunus pers.
0, 00 kUA/L
f420 rPru p3 (recombinant peach) 0, 02 kUA/L
f421 rPru p 4 Profilin Peach (Prunus p.
) 0, 00 kUA/L
t216 rBET V2 (Profilina) 0, 01) kUA/l
g6 Coda di topo 0, 06 kUA/l -
w5 Assenzio 0, 03 kUA/L
w19 Erba vetriola 0, 07 kUA/L
t23 Cipresso mediterraneo 0, 05 kUA/l -
t9 Olivo 0, 04 kUA/L
e1 Epitelio di gatto 0, 01 kUA/L
e5 Forfora di cane 0, 03 kUA/l -
m6 Alternaria alternata 0, 01 kUA/L
d1 Dermatophag.
pteronyssinus 0, 38 kUA/L
t215 rBET V1 0, 00 kUA/l -
t216 rBET V2 (Profilina) 0, 01) kUA/l -
f420 rPru p3 (recombinant peach) 0, 02 kUA/L

DIAGNOSI FINALE: una lieve allergia agli acari della polvere (0.38) e di conseguenza al gambero (0.26) ma comunque LIEVI.

La terapia non mi fa passare il mio problema al naso e ai gusti e odori, ma contando che gli IGE TOTALI sono alti, non so come proseguire per cercare a cosa sono allergica.

Il mio problema è dovuto a questo?

Inoltre: a cosa è dovuta questa alterazione dei miei ige devo fare altri esami specifici?

Non so quali fare perché non riesco a capire a cosa potrei essere allergica che mi ha detto di farci caso per proseguire con altri test.

Può essere legato a questo il problema che ho da 3 mesi al naso delle secrezioni e alla perdita dei gusti?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Primo passo dovrebbe fare un tampone nasale, perchè potrebbe esserci una infezione batterica o micotica, che giustificherebbero l' infiammazione e la pedita di sangue col muco. La terapia consigliabile in questo caso è un antibiotico + un antimicotico.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore.
Proseguirò con un tampone nasale per escludere la possibile infezione.
Nel frattempo inserisco un aggiornamento:
Ieri sono stata da un allergologa per completare con le varie equipe e Creare una cornice alla mia situazione:
Ho fatto il prick test ,non sono soggetto allergico. L'unica lieve allergia è venuta con la sostanza degli acari della polvere ma l'allergologa mi ha detto che ciò non è la causa della mia situazione e mi ha consigliato di andare da l'otorino perche potrebbe essere dovuto alla deviazione del naso...se non avrò l'infezione batterica o micotica dice che potrebbe essere tutto causato dalla deviazione ? (Premetto che il mio naso non si vede che e deviato ho un bel naso ,la deviazione è leggera) grazie ancora per l'attenzione