Terza dose vaccino anti-covid e allergia ai pollini

salve egregi dottori, sono un ragazzo di 27 anni, a settembre ho fatto la seconda dose di vaccino anti-covid (Pfizer), ora dovrei procedere a breve con la terza... specialmente in questo periodo sto soffrendo un pò di allergia ai pollini, tosse, starnuti, muco, naso tappato, che tratto con il Reactine, vorrei chiedervi: vaccinarmi nel bel mezzo di un periodo di allergia ai pollini potrebbe essere un problema?
assumere l' antistaminico (Reactine) durante il periodo della vaccinazione potrebbe essere un problema?
non ho altre allergie particolari... riguardo gli altri due vaccini che feci mi venne solo uno spossamento/stanchezza che poi passò dopo qualche giorno, vi ringrazio per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Mario De Bernardi Di Valserra Allergologo 11
I rischi di allergia al vaccino Covid sono molto bassi e sono causati essenzialmente da sostanze specifiche presenti nei preparati, per cui non ci sono rischi di allergie crociate con gli allergeni dei pollini. La sola controindicazione al vaccino Covid è legata all'assunzione di cortisonici che possono attenuare la risposta per cui se utilizza solamente l'antistaminico non vi sono interferenze. Probabilmente le consiglieranno di rimanere in osservazione per un tempo maggiore dopo il vaccino e comunque prima della somministrazione verrà consultato dal medico responsabile del centro vaccinale a cui può riferire i propri dubbi.
Cordiali saluti e buona vaccinazione.

Dr. Mario De Bernardi di Valserra