Gadolinio mezzo di contrasto

Salve Dottori,
devo eseguire un Rm encefalo con mezzo di contrasto la prossima settimana.

Sono molto preoccupato per il fatto che devo farla con mdc perché non so sono allergico oppure no.

C’è un modo o dei test per sapere se sono allergico al gadolinio?

Grazie mille
[#1]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
L'allergia al Gadolinio è un evento assolutamente eccezionale e non esistono test in grado di predirla.
Il rischio di effetti indesiderati durante la somministrazione è quindi bassissimo, inferiore a quello di tanti rischi che corriamo quotidianamente per la strada o in usuali attività quotidiane.

Prof. Paolo Campioni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta.
Perché io devo fare angiorm con contrasto e rm encefalo con contrasto insieme.
Visto che sono due esami insieme la dose di gadolinio è doppia oppure è la stessa di un esame solo?
È meglio farli divisi? Grazie mille
[#3]
Prof. Paolo Campioni Radiologo, Medico nucleare 150 7
Può fare i due esame assieme con lo stesso mezzo di contrasto. La dose non varia.

Prof. Paolo Campioni