Disturbi all'udito e apparecchio dentale mobile possono essere collegati?

Salve, sono una ragazza di 27 anni e da novembre 2020 ho iniziato ad indossare l'apparecchio mobile cambiando le mascherine più o meno ogni 15 giorni, da ottobre 2021 a causa di problemi che ha avuto il mio dentista non ho ancora cambiato le mascherine che quindi ormai sono le stesse da molti mesi.

Dall'ultimo consulto che ho avuto con il mio dentista (ottobre 2021) è emerso che non la chiusura dei miei denti non è corretta definendola chiusura classe 2 piena e quindi dovremmo sistemarla aggiungendo degli elastici all'apparecchio che al momento non indosso ancora.

Da metà gennaio ho iniziato ad avere dei disturbi uditivi, cioè quando guardo la tv, guardo dei video al cellulare o parlo al telefono sento subito dopo ogni parola un eco, dal rumore basso (per fare un esempio come se fosse il rumore di un battito del cuore) e questo rumore lo sento dopo ogni parola.

Quindi questo disturbo si presenza quando i suoni provengono da dispositivi elettronici, e non sempre, ma quando si presenta, cosa che comunque avviene molto spesso, mi vengono dei forti mal di testa.

Ieri ho fatto una visita orl, dalla quale è emerso che il mio udito è perfetto, ma la diagnosi è stata: Rinopatia di sospetta natura allergica, disfunzione tubarica bilaterale.

A seguito di ciò mi ha lasciato una cura con antistaminico tutti i giorni per tre mesi e aerosol due volte al giorno per 15 giorni al mese per tre mesi.

L'otorino mi ha detto che non è sicuro che l'eco che sento sia dovuto a questa disfunzione tubarica e di provare tra tre mesi se la cura farà effetto.

Vi chiedo: è possibile che l'eco che sento sia causato dalla malocclusione dentale o comunque sia dall'apparecchio mobile che porto?

Non è strano che questo eco lo sento solo quando i suoni provengono da dispositivi elettronici?

Può essere che questo problema sia legato a problemi neurologici?

Vi chiedo per favore un parere, questo disturbo mi sta distruggendo le giornate e causando forti mal di testa considerando anche che lavoro in un call center e quindi indosso le cuffie per molte ore al giorno.

Grazie.
[#1]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
cara paziente, se la diagnosi dell'otorino è corretta e lei ha una disfunzione tubarica, allora ci sono delle probabilità che le cose siano collegate al trattamento ortodontico in essere. Ovviamente senza visitarla è impossibile una diagnosi esaustiva. Provi con la mascherina in bocca, se chiudendo i denti nella sua posizione abituale, esiste un contatto forte fra i denti anteriori inferiori e la parte posteriore dei denti anteriori superiori. provi con una striscia di carta. Se la strappa allora è in forte precontatto e questo potrebbe essere una causa della sua disfunzione tubarica, come Costen, negli anni trenta, aveva già indagato. Cechi "sindrome di Costen" e veda se la sua sintomatologia può essere sovrapponibile

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la sua risposta, ho provato a chiudere i denti nella posizione che mi ha spiegato, e chiudendoli c'è un leggero contatto ma non fa molta pressione, solo che molte volte durante la giornata mi accorgo che involontariamente tendo a portare la mandibola in avanti e a tenere questa posizione, tanto che a volte a fine giornata sento anche la parte bassa del viso e la mandibola "stanca".
Per quanto riguarda la sindrome di Costen ho cercato su internet, ma gli unici sintomi nei quali mi riconosco tra quelli citati per questa patologia sono: acufeni, cefalea e cervicalgia.
[#3]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
il primo sintomo della sindrome è proprio la disfunzione tubarica!

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it

[#4]
dopo
Utente
Se il problema può essere legato all'apparecchio mobile allora è giusto continuare con la cura che mi è stata data dall'otorino o è necessario rivolgermi ad un dentista? Magari non più a quello che mi sta seguendo visto che spiegandogli i problemi di eco che avevo lui mi ha subito liquidata dicendo che era impossibile..
E un altra domanda.. può essere possibile che questo problema legato alla malocclusione causi un problema di offuscamento visivo?
Premetto che io porto gli occhiali da un anno a seguito di una visita fatta sempre un anno fa.. e adesso sto avendo un offuscamento del visus all occhio sinistro da circa un mesetto
[#5]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
se il problema è l'apparecchio, la terapia otorino non serve, altrimenti l'opposto... Purtroppo lei mi chiede cose alle quali non posso rispondere senza averla visitata. Può eventualmente, di concerto con il suo dentista, provare a sospendere il trattamento per un mese e vedere se il problema migliora o si risolve. Se non cambia nulla probabilmente non è dipendente dal trattamento ortodontico, se invece cambia allora si dovrebbe rivedere lo schema terapeutico, sempre in accordo con il suo dentista

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it