Problemi di colica

buongiorno ho avuto una colica renale esito...
rene destro dilatazione calico-pie lica con alcuni calcoli millimetrici evidenza di calcolo 6mm/mm nella porzione iuxtavescicl
dell’ureter e dx.

mi hanno dato antibiotico e bere tanto.

la domanda è il rene dilatato è per via della colica?
oppure dovrò fare altri accertamenti?
se si quali, e da chi?
grazie infinite p3r la rispo
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
si la dilatazione del rene e' legata alla colica ed alla ostruzione causata dai piccoli calcoli.
Considerate le dimensioni potrebbe riuscire ad eliminare i calcoli spontaneamente.
Per aiutare l'eliminazione e' utile bere , non a carichi ma gradualmente nella giornata , ma interrompere di bere quando aumenta il dolore (il dolore indica un eccesso di urina che non riesce a passare, se continua a bere il dolore aumenterà'). Per aiutare il passaggio dei calcoli puo' essere utile assumere aiìntiinfiammatori a lento rilascio come ketoprofene retard ( se non controindicati o allergie) indipendentemente da dolore ( antinfiammatorio riduce edema legato al calcolo e favorisce il passaggio) e vista la posizione bassa vicino alla vescica, tamsulosina ( e' un farmaco che rilascia la muscolatura del tratto terminale dell'uretere e favorisce la fuoriuscita del calcolo nella parte terminale più' difficile). La tamsulosina puo' dare ipotensione, cefalea e vertigini da valutare.
Tutto questo. e' possibile se la situazione non si complica con infezioni o riduzione della funzione sessuale.
Dopo qualche giorno utile ricontrollare con ecografia ed esami ematochimici se i calcoli sono stati eliminati e la dilatazione e' scomparsa.
in caso contrario utile approfondire con una Uro TC con mezzo di contrasto e pensare ad una rimozione endoscopica dei calcoli

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it