Rmn con mezzo di contrasto

Buongiorno dovrei eseguire una risonanza con contrasto all' ipofisi per controllare un prolattinoma
che ho dal 2005 e che curo da allora, da 8 mm è passato a 4 mm.

Le risonanze le ho sempre fatte con contrasto che mi dava sensazione di calore come effetto...circa 3 anni fa ho fatto la risonanza con contrasto e ho sentito in gola un senso di bruciore e prurito durato qualche minuto e poi passato...volevo capire se questa sia stata una reazione normale al.
contrasto o può essere considerata una reazione anomala o allergica, (non ho mai avuto allergie da farmaco) nel.
dubbio il medico mi ha prescritto del cortisone come preparazione nelle 12 ore precedenti l'esame.

Volevo inoltre chiedere se questo tipo di esame all ipofisi può essere fatto anche senza contrasto, grazie
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Buongiorno,
le fugaci sensazioni che riferisce sono estremamente comuni (ad onor del vero, più in caso di Mezzi di Contrasto organo-iodati, come in TC, ma frequenti anche nell'utilizzo di Gadolinio in RM. Non sono affatto preoccupanti, non sono indice di allergia o intolleranza. non costituiscono un pericolo.
Infine, no, non è possibile fornire un referto attendibile nello studio della sella turcica ed ipofisi senza impiego di Mezzo di Contrasto.
Quindi faccia l'esame che le è stato richiesto serenamente!

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio