Diarrea cronica

Vi chiedo aiuto perché sono disperata.

Tutto è iniziato 3 anni fa con prurito diffuso.
Alcuni medici hanno detto orticaria autoimmune (se mi gratto escono dei pomfi) altri che dipende da un modesto aumento degli acidi biliari (erano a 9 su un max di 6, alcuni dicono che è troppo poco per dare sintomi).

Ho fatto molteplici visite, eco e analisi, a parte acidi biliari tutto negativo: analisi epatiche ok, eco addome ok.
Ero obesa e mi dicevano di dimagrire.
Ho quindi iniziato una dieta piuttosto rigida escludendo gli alimenti che parevano peggiorare il prurito, e anche gli alimenti contenenti nichel, ma a causa della pandemia non sono riuscita a fare i patch test quindi non so.
Tutti i medici lo ritengono improbabile.
Dopo questa dieta sono migliorata, ho sospeso antistaminico.
A marzo scorso ho preso il Covid.
Da allora di nuovo prurito, sono aumentati i problemi di stomaco (di cui ho sempre sofferto) e ho una diarrea insolita, prima occasionale poi divenuta cronica: due o tre scariche al giorno con crampi e feci liquide di color giallo ocra.
In genere ho il problema opposto (ho prolasso emorroidi favorito da estrema stitichezza).
Ormai produco solo feci molli e ho coliche con crampi che passano dopo la scarica.
Avendo perso quasi 30 kg sto provando a ricominciare una dieta normale e purtroppo non ci riesco.
Mangio solo riso o pasta sconditi, pane e marmellata, pochissima carne bianca, raramente prosciutto crudo sgrassato o bresaola.
Se mangio queste tre cose non ho grossi problemi.
Se mangio molta carne bianca o poca carne rossa, olio, biscotti anche secchi, si ripresenta puntuale la diarrea.
Analisi celiachia negative.
Calprotectina leggermente alta a 89.
Presente nelle feci helicobacter pylori.
Parassitologico negativo.
Il gastroenterologo ha detto di fare colonscopia con biopsie, breath test (sono omozigote CC lattasi ma pur avendo escluso latticini si verificano comunque episodi di diarrea), nuova eco addome.
Non riesco a far vita normale, non esco quasi più di casa, manco spesso al lavoro, sono debole, mangio poco o nulla e ho anche cheilite angolare, rinite crostosa, lieve dermatite (malassorbimento?) ma il medico di base non mi considera e ho finito i risparmi a forza di analisi e visite private.

1.
Helicobacter va curato?
Mi dicono che non c'entra con la diarrea e ho paura per l'intestino con due antibiotici.
Il medico dice che lui rifarebbe il test prima, il gastroenterologo invece di fare la cura.
2.
Visto che l'unico valore sballato sono gli acidi biliari ho provato ad escludere alimenti grassi e ho avuto 15 giorni di vita normale.
Se provo a mettere anche solo poco olio crudo oppure dei semplici biscotti contenenti solo uova farina e zucchero, subito torna diarrea con crampi e leggero dolore al fianco dx che risponde dietro la schiena.
Potrebbe essere diarrea da acidi biliari?
3.
C'entra qualcosa la diagnosi di una forma non grave di fibromialgia?
Ana e Ena negativi.
4.
È consigliabile fare RM o Tac invece di eco addome?
Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
1: sì, va curato. 2) : no. 3) : controllerei tutti gli esami del sangue che riguardano il fegato. 4) : RMN delle vie biliari e pancreas.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta chiara e veloce.
Insisterò per la RMN e rifarò esami epatici.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
O.K.

Prof. alberto tittobello