C'è un collegamento tra il vaccino moderna e la comparsa ritardata di orticaria ?

Salve,
il 25 gennaio ho fatto la terza dose di vaccino Moderna.
Il 9 febbraio, quindi un bel po di giorni dopo, ho iniziato ad avere un forte prurito su tutto il corpo.
Il giorno seguente ho iniziato a vedere la comparsa di macchie rosse su tutto il corpo.
Il dottore ha detto che si tratta di orticaria e mi ha prescritto un antistaminico, Robilas, che prendo tutti i giorni.
Dal 10 di febbraio ho tutti i giorni queste macchie che vengono e vanno via.

Ho fatto anche degli esami specifici del sangue e delle urine ma è tutto ok.
Ho solo il valore MPV poco più alto: 12.4 e RDW-SD leggermente basso, 37.3 Il medico mi ha consigliato di continuare con l'antistaminico finchè non passano.

Le macchie sono di grandezza variabile, rosse, piatte, alcune sembrano dei graffi.
Generalmente non mi danno molto fastidio, solo in rari casi sento un po di prurito.

Mi continuano a dire di stare tranquillo, che sono macchie innocue e che passeranno, solo che un giorno ho dimenticato di prendere l'antistaminico e sono stato molto male, mal di testa, freddo, vertigini e una macchia molto grande di più 40 cm sulla schiena.
Poi prendendo l'antistamicino piano piano mi sono ripreso.

Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La sua è stata una crisi allergica, prova che con l' antistaminico passa. Passa da sola.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, ho solo un paio di dubbi. Quindi teoricamente dovrei prendere l'antistaminico finchè non smaltisco il farmaco?
Mi converrebbe fare dei test per vedere se l'allergia è dovuta ad altro oppure è stata causata dal farmaco?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è correlato al vaccino, quindi deve seguire una terapia specifica per l'orticaria ed eventualmente far valutare la situazione in modo diretto.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/