Eosinofili alti: preoccupazioni, che esami fare e che specialista consultare

Salve,
ho eseguito delle analisi a seguito di una donazione di sangue ed ho ricontrato un valore alto degli eosinofili 21.2% rispetto ad un massimo di 8%.

Riporto emocromo completo:
RBC: 5, 52 [4, 6-6, 0]
Hb: 16 [12, 7-17, 0]
HCT: 46, 7% [42-52]
MCV: 84, 6 [80-94]
MCH: 29 [29-31]
MCHC: 34, 3 [30-37]
PLT: 337 [130-400]
WBC: 10, 76 [4, 0-11, 0]
Neutrofili: 50, 5% [40-74]
Linfociti: 22, 2% [20-48]
Eosinofili: 21, 2% [0-8] ***
Basofili: 1, 2% [0-15]
NAT HBC negativo
NAT HCV negativo
NAT HIV negativo

In passato ho avuto il valore vicino al limite o superandolo leggermente.
Fu addebbitato ad un orticaria dermografica che curai con Prednisone 25 per due settimane e poi a scalare per altre due.
Recentemente sto soffrendo di attacchi di prurito tipicamente nell'arco della serata/notte e un giorno, qualche mese fa ho avuto una reazione allergica ad un cinturino di orologio.

Mi domando: c'e' qualche analisi che posso cominciare a fare prima di richiedere un consulto specialistico dal dottore?
E soprattutto, da chi andare?
Ematologo?
Dermatologo?
Allergologo?

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Gli eosinofili alti significano una predisposizione alle allergie. Deve sentire un allergologo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore