Informazioni su orticaria

Salve dottori
Da circa tre mesi soffro di orticaria (il mio medico curante dice si tratti di questo).

Mi spuntano dei ponfi sul corpo, soprattutto nelle braccia e nelle gambe dietro le ginocchia, cominciano piccoli per poi ingrandire.
Dopo una mezza giornata vanno via per poi ricomparire in altre parti.

Prendo da due mesi l'antistaminico e devo dire che la tengo molto sotto controllo, non mi spuntano ponfi e se mi spuntano sono molto pochi e non prudono.

Ho fatto delle analisi del sangue, ma mi sto un pò preoccupando.
Potrebbe essere qualcosa di più grave?
Ho letto che il prurito può essere sintomo anche di malattie importanti, se così fosse, risponderebbe agli antistaminici?

Nel caso si trattò di orticaria poi, quanto può durare?
Non sembra tra l'altro innescata da qualcosa in particolare, solo qualche volta ho notato degli sfoghi più acuti quando ho staccato l'antistaminico oppure quando ho bevuto un pò di alcool (mi sono riempita collo e mento).

Se può aiutare, nell'ultimo anno sono stata molto molto ansiosa e stressata e ho sofferto di attacchi di panico.

Ultima cosa importante.
Devo fare la terza dose del vaccino per il Covid e anche la terza dose del vaccino contro il papilloma virus.
Come devo comportarmi?
E che visite dovrei fare?
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
L' antistaminico è solo un paliativo, che elimina il prurito, ma non la causa. Lo sà che ci sono orticarie nervose, che hanno origine da una sindrome ansioso-depressiva. Lei ha avuto attacchi di panico che sono strettamente collegati alla depressione. Pertanto consulti un buon Psichiatra che le risolverà il problema alla radice, in poco tempo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Vorrei chiederle secondo lei cosa dovrei fare per il vaccino.