Interazione farmaci e orticaria

Buongiorno dottori, avrei bisogno di un consiglio su dei farmaci che devo assumere per un problema dentale.

A causa di un dente con radice lesionata che mi da dolore avevo iniziato zimox ma arrivata alla 3 pillola mi sono sentita malissimo e mi ha dato anche una moderata orticaria, prurito, spilli così ho sospeso.
Questo fastidio ancora dopo 4 giorni anche se si è affievolito riemerge durante il giorno.
Ora il dentista mi ha prescritto l'antibiotico zitromax e synflex antinfiammatorio ma il mio dubbio è se posso prenderli con questa "reazione allergica" in corso o possono esserci gravi effetti collaterali?
Avevo pensato di prendere anche l'antistaminico Kestine ma il mio medico dice che vado a fare un mix pesante di farmaci, che al limite potrei prenderli molto distanziati ma non mi sembrava convintissima.
In alternativa avevo pensato di fare un paio di giorni di antistaminico e poi iniziare la terapia dentale ma non so se riesco a sopportare il dolore.
Sono molto confusa... potete aiutarmi?

Inoltre ho notato che sono allergica o quantomeno intollerante a vari farmaci che mi causano orticaria moderata (successo con zimox, elazor, metodo di contrasto gadolinio) o malessere diffuso, confusione, spossatezza (bentelen, zimox) col risultato di avere parecchia difficoltà a prendere medicine... Ci sono delle cause per queste cosa?
Sarebbe utile una visita allergologica?

Infine vorrei sapere se viste queste mie problematiche allergiche posso fare tranquillamente il vaccino anticovid o posso avere problemi (quando starò meglio e avrò terminato la terapia ovviamente)
Grazie molte
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Lo Zitromax è un antibiotico totalmente diverso dallo Zimox per cui non dovrebbe darle reazioni. Però va preso tutti i giorni. Il Synflex e solo un antinfiammatorio.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, quindi synflex o oki (mi sono fatta consigliare una cosa più leggera quindi vorrei provare oki) posso prenderlo stasera anche se fino a oggi ho avuto momenti di prurito/pizzicore?
E per il vaccino cosa mi consiglia?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il vaccino andrebbe fatto, non si può a priori sapere se sarà allergica

Dr. Claudio Bosoni