Salve, penso di soffrire di orticaria colinergica.mi potete aiutare?

salve, sono un ragazzo di 19 anni.
dall'estate scorsa verso luglio mi sono iniziati ad uscire dei piccoli ponfi soprattutto sulle braccia e schiena dopo una doccia o dopo sforzi fisici che inducevano il surriscaldamento del corpo.
inizialmente non avevo sintomi solo la comparsa di questi piccoli ponfi.
dopo qualche settimana però ho iniziato ad avere sintomi lievi quale prurito ma fin quì tutto molto sopportabile.
successivamente il prurito è aumentato a dismisura e inoltre ho iniziato ad avvertire senso di pizzicore e bruciore.
il dottore di base mi ha fatto prendere un antistaminico chiamato telfast.
nessun risultato dopo diverse settimane di assunzione quindi mi da un altro antistaminico kestine ma anche quello nessun miglioramento solo peggioramenti.
sono andato dall' allergologo il qualche mi ha fatto il prick test risultato negativo.
sono poi andato da un dermatologo che mi ha fatto fare vari analisi del sangue e urine anche li i risultati erano ottimi e mi ha prescritto un altro antistaminico chiamato cetirizina pensa e mi ha detto che non è niente è dato dalla sudorazione e basta.
anche questo antistaminico 0 effetti positivi.
mi son fatto prescrivere un altro antistaminico dal dottore di base pafinur che sto attualmente prendendo ma anche questo non mi da assoluto sollievo.
sono ormai circa 4/5 mesi che soffro di questa cosa credo sia una qualche forma di orticaria, non riesco a fare piu niente.
ho lasciato lo sport perchè è diventato impossibile sudare.
conduco ormai una vita quasi sedentaria ad ogni minimo sforzo si presentano i sintomi ma anche quando sono sotto stress o comunque in qualche situazione in imbarazzo dove "si suda a freddo" divento in faccia rossissimo con un grandissimo senso di calore e sulla schiena e sul collo brucia da morire.
ho provato 4 antistaminici e per qualche giorno anche 2 cortisoni ma senza risultato.
il bruciore e il prurito appaiono poco dopo che il corpo si surriscalda mentre i pomfi compaiono dopo per poi sparire del tutto nell'arco di una mezzoretta.
non so più cosa fare mi sento anche in imbarazzo davanti alle persone con tutti questi pomfi con la faccia che diventa rossissima.
avete qualche consiglio su cosa fare, cosa può essere e come muovermi?
ho notato che anche quando fa molto freddo sul dorso delle mani compaiono piccoli pomfi ma privi di prurito o bruciore.
ringrazio a chi risponde e dell'aiuto.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Io le farei fare una terapia a base di un antidepressivo triciclico a dosi minime 6 gocce alla sera dopo cena (aumentabili in caso di necessità) per almeno 2 mesi. I suoi disturbi, secondo me, sono somatizzazioni di uno stato ansioso, su cui agisce bene quel farmaco. Mi faccia sapere.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie per la risposta. Quindi lei pensa sia legato ad uno stato di stress? Se così fosse perchè i sintomi mi appaiono solamente quando faccio sforzi fisici e sudo? Grazie