Sincope o altro disturbo?

Salve,
ho 41 anni.
Dall’età di 13/14 anni ho iniziato a soffrire di strani episodi di perdita parziale di coscienza.
Ho consultato diversi specialisti e sono state fatte diverse ipotesi.

Ad oggi il problema si presenta ancora ed è anche peggiorato, ma nessuno ha mai saputo dirmi cosa ho.

Negli ultimi periodi poi sto avendo strani disturbi e non so se associarli a queste sincopi.

Le sincopi si manifestano 2/3 volte al mese, di solito da seduta ad alzata.
Talvolta è anticipata da un fastidio a livello della spina dorsale (tipo quando ci si stiracchia alzando le braccia e piegando la schiena al mattino).
Se mi rendo conto che la sincope sta per arrivare tento di aggrapparmi a qualcosa, ma di recente ho comunque battuto la testa a terra perché non sono riuscita a tenermi in quanto non avevo forza nelle braccia.
non vedo, sento ma non sono in grado di rispondere e parzialmente non capisco cosa avviene intorno a me.
Il tutto dura circa 30/40 secondi.
E successivamente sto bene e mi riprendo come nulla fosse.

In passato sono risultata positiva al tilt test, dopo stimolazione indotta da farmaco.

Non seguo alcuna cura, ma ogni tanto la sincope è così forte che temo di poter morire di infarto o qualcosa di simile.
(e premetto che non sono per nulla ipocondriaca o ansiosa).

Assumo diversi farmaci perché sono bipolare
250 seroquel, 150 efexor, 75 anafrail e 200 lamictal.

Da un paio di mesi ho dolori al petto, ma di solito dovuti alla deglutizione (il cibo o l acqua si fermano nella parte bassa dell’esofago) e da un paio di giorni ho pulsazioni al lato sinistro dell’addome fino all’inguine.
Ho anche macchie cutanee rosse al petto e al viso che si manifestano durante la giornata, ma quelle lo associo ad alimenti che magali mi fanno allergia.
Odio sottopormi a visite ecc ma ho bisogno di capire se sto correndo qualche rischio e cosa dovrei magari controllare.
sopratutto quale dottore consultare.
grazie infinite
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
I sintomi che lei riferisce non paiono di origine cardiaca (durano troppo a lungo )

"non vedo, sento ma non sono in grado di rispondere e parzialmente non capisco cosa avviene intorno a me.
Il tutto dura circa 30/40 secondi."

Quindi forse la cosa migliora sarebbe parlarne con un neurologo per valutare la opportunita' di un elettroencefalogramma per escludere una epilessia ("assenze")

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso