Sincope: che accertamenti fare?

Buongiorno, scrivo per un'amica di 30 anni (normopeso, non fumatrice, non anemica) che ha avuto un episodio sincopale (così definito dal medico che l'ha visitata) apparentemente senza segnali premonitori: stava mangiando della cioccolata, ha fatto un colpetto di tosse e si è risvegliata sul pavimento in stato un po' confusionale (non capiva come fosse finita laggiù e cosa stesse succedendo, ha impiegato 5 minuti per realizzare che fosse svenuta).
La pressione era nella norma (120/80 58 pbm), il cardiologo le ha fatto fare un Holter delle 24h che ha rilevato 2 extrasistole ventricolari con FC media di 64 bpm (max 123 min 45), 32% della giornata in bradicardia, meno dell'1 in tachicardia.

Prende Lucen 20 mg la mattina, Zirtec la sera e Bentelan all'occorrenza.

Secondo il medico la sincope è avvenuta per una stimolazione vagale data dal colpo di tosse, secondo voi è così e può stare tranquilla?

Nei giorni successivi ha avuto, a parte dolori nei punti che ha battuto cadendo per terra, anche un dolore alla parte davanti del collo, che si accentuava con la masticazione, ma dal lato opposto a quello della caduta.

Vi ringrazio anticipatamente, buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Il fatto che si sia ripresa dopo cosi tanto tempo e gradualmente esclude patologie aritmiche .
E' possibile che veramente abbioa avuto una crisi vagale a seguito del colpo di tosse.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapida risposta. Anche se l'ambito non è più cardiologico mi può consigliare se, secondo lei, sia giusto fermarsi qui o se conviene indagare in altre direzioni?