Esami post sincope

Salve dottori un mese fa posi una domanda dopo una sincope ad oggi ho ripetuto l’holter e vari esami ecg dove era tutto nella norma tranne una lieve insufficienza aortica sulla tricuspide, ecg 24 ore con 38bpm min 116 bpm mas, frequenza media più bassa alle 06.00 50 bpm frequenza media mas alle 11.00 75 bpm, inoltre è stato riscontrato un solo episodio di ectopia ventricolare, inoltre ho fatto la prova sforzo ed era tutto nella norma così come il tsa, il dottore del centro diagnostico mi ha detto di bere tanto e che probabilmente si tratta di una sindrome vasovagale in base ai risultati descritti ritenete giusta questa diagnosi non vorrei che si trascurasse qualcosa e aggiungo che ancora oggi quando mi espongo al sole e qualche volta dopo i pasti avverto ancora dei forti giramenti di testa il dottore mi ha detto che se persistono dovrò prendere per un po’ delle gocce Gutron ed il problema dovrebbe rientrare, chiedo un vostro parere e grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Lei non ha avuto una sincope ma una lipotimia (in realta ' una pre lipotimia perche' non ha perso conoscenza mentre guidava...)
Gli esami che ha eseguito sono normali. Beva almeno 2 litri di acqua al di e mangi piu' salato.
Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore in realtà io non saprei classificare se sia stato sincope o lipotimia mi sentivo veramente come se stessi morendo una sensazione bruttissima la
Mia compagna dice che quando mi sono fermato anche se per poco ho perso conoscenza poi ovviamente quando sono arrivati i soccorsi ero cosciente comunque farò tesoro dei vostri consigli .