Pre sincope quando mi alzo dal letto

Buongiorno, ho 46 anni.
Mi rivolgo a voi perché nelle ultime due mattine ho avuto due episodi di pre sincope uguali.
Ieri mattina mi alzo dal letto e avverto subito come sempre questa differenza enorme di temperatura da sotto la coperta a fuori che mi genera fastidio.
Mi alzo e appena arrivo in cucina comincio ad avvertire questa sensazione come stessi svenendo sudo freddo e mi tremano le gambe.
Metto subito una bustina di zucchero sotto la lingua e cerco di raggiungere la porta che da sul giardino e l’impatto con l’aria fredda mi rigenera subito.
Mi siedo a terra e aspetto che passi.
Premetto che io vivo da sola e questa cosa non mi permette di chiedere aiuto.
Ieri stesso ho prenotato una visita cardiologica.
Il cardiologo parla di episodi prelipotimici su base verosimilmente vado vagale - ECG buono.
Stamattina episodio uguale solo meno intensa.
Forse presa dalla paura avevo cominciato già a fare movimenti che avevo visto su internet.
Importante sapere che ogni mio ricordo x fortuna raro che ho di sensazioni simili sono sempre riconducibili a febbre che scende di botto o alla vicinanza a fonti di calore l’ultima circa un mese fa appena mi sono allontanata da una stufetta.
Il cardiologo mi ha rassicurata ma io con stamattina ho paura lo stesso.
Io soffro molto a stare in ambienti troppo caldi anche se sono freddolosa.
L’unica cosa che hanno in comune questi due episodi è una semplice maglia da pigiama termica che non ho mai portato in passato.
Potreste dirmi se è il caso di approfondire?
Io ho paura è un periodo di stress non indifferente.
Non fumo e non bevo.
Solo caffè si anche 5 al giorno.
Soffro anche di fibromialgia.
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si sono banali episodi di di ipertono vagale.
Non c'e' una terapia ben precisa: occorre bere molto, circa due litri di acqua al di, mangiare piu salato e passare lentamente dalla posizione sdraiata a quella eretta.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. grazie mille mi auguro diventino rare come lo sono state fino ad ora. Seguirò i suoi consigli. Buon lavoro e grazie ancora