Fibroadenomi

Buongiorno a tutti, sono una ragazza di 25 anni.
Vi scrivo per chiedervi un'informazione: io ho fibroadenomi multipli in entrambi i seni.
Sul destro, però, ne presento 3 vicini tra loro e abbastanza grandi e molto in superficie.

Si possono togliere in un'unica operazione se sono vicini e in superficie o bisogna toglierne necessariamente uno alla volta?

Vi ringrazio!
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si si possono togliere con intervento unico.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
La ringrazio per la risposta!
Inoltre, vorrei chiederle se è possibile che questi fibroadenomi si siano ingranditi i primi due mesi di gravidanza? Nel periodo prima di scoprire di essere incinta ho avuto diversi squilibri ormonali, come allergie che non ho mai avuto e molte cose simili. La radiologa mi ha detto che molto probabilmente a farli ingrandire è stato un fattore ormonale.
Infine, essendo in superficie, è normale che tirando la pelle io li riesca benissimo a vedere?
[#3]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
La ringrazio per la risposta!
Inoltre, vorrei chiederle se è possibile che questi fibroadenomi si siano ingranditi i primi due mesi di gravidanza? Nel periodo prima di scoprire di essere incinta ho avuto diversi squilibri ormonali, come allergie che non ho mai avuto e molte cose simili. La radiologa mi ha detto che molto probabilmente a farli ingrandire è stato un fattore ormonale.
Infine, essendo in superficie, è normale che tirando la pelle io li riesca benissimo a vedere?
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si è probabile , ma non c'è nulla di preoccupante

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2019 al 2024
Ex utente
Capisco. Io comunque ho un seno piccolo, ho paura che mi lasciano il cosiddetto "buco". È possibile?