Ecchimosi sparse e gambe calde e rosse dopo somministrazione vaccino

Salve dottori.
Faccio una premessa iniziale: sono allergico alle proteine del latte dalla nascita e soffro di disturbi intestinali da almeno 10 anni (sospetta RCU non confermata).

A maggio di quest'anno ho fatto la prima somministrazione del vaccino anticovid Pfizer.
Oltre i sintomi post vaccino di routine quali dolore al braccio e mal di testa, nulla da segnalare.
Ma dopo un paio di settimane è venuta fuori una macchia rossa sul braccio destro a cui non ho dato molta importanza soffrendo da sempre di dermatite seborroica.
In data 4 giugno ho fatto la seconda dose e dopo una settimana sono venute fuori diverse macchie rosse sparse in tutto il corpo combinate con una fastidiosa cervicale e gambe molto calde e arrossate.
Avendo preso quel giorno uno spasmomen somatico qualche ora prima della vaccinazione, mi sono un po' preoccupato e ho preferito andare al pronto soccorso per fare degli accertamenti.
Lì dopo un'iniezione di cortisone, mi hanno fatto diversi esami e visite tra cui controlli ematologici con ecodoppler alle gambe, consulto dermatologico, emocromo, creatinina, proteina C reattiva, D-Dimero ecc.
Non è venuto fuori nulla di rilevante a parte i linfociti leggermente fuori con valore 50, 5.
Così mi hanno rispedito a casa con una settimana di antistaminico come terapia, diagnosticandomi una reazione allergica al vaccino.
Il mio medico di base trascorso un mese, mi ha prescritto invece una terapia con Bentelan che ho fatto per una settimana.
Il rossore è calmato un po' ma le macchie non sono sparite del tutto.
Passa quindi l'estate e a settembre visto che la situazione non era cambiata di una virgola, decido di andare dall'immunologo per un ulteriore controllo.
Il dottore mi ha fatto fare nuovamente un emocromo completo, esami ematologici, proteina C reattiva e un'analisi approfondita della Tipizzazione Sottopopolazioni Cellule del sangue per studiare meglio i linfociti sospetti dei precedenti esami e questi erano adesso rientrati a 25.
Quindi mi è stato detto di aspettare ancora che queste reazioni cutanee sparissero da sole con il tempo essendo una reazione del mio sistema immunitario al vaccino.
Il problema è che oltre alle macchie che continuano a spuntare in tutto il corpo, a me bruciano spesso le gambe e queste sono pure molto calde e arrossate a giorni alterni.
Inoltre ho molto spesso mal di schiena (all'altezza centrale) e dolori sparsi alle gambe/piedi.
Il mio medico di base alla luce dei miei sintomi, mi ha suggerito di tornare dal gastroenterologo perché a suo avviso questi disturbi potrebbero essere collegati ai miei problemi all'intestino.
Voi cosa ne pensate?
Grazie mille anticipatamente.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La sua è sicuramente una allergia al vaccino.

Dr. Claudio Bosoni