Consulto in merito ad un episodio di sincope

Vi scrivo in merito ad un episodio dì sincope che mi è capitato.
Questa mattina mi sono alzato dal letto per andare in bagno (forse troppo frettolosamente ed ero anche abbastanza sudato) e una volta arrivato all’interno del bagno ho perso i sensi.
Non ho idea dì quanto sia durato lo stato si incoscienza perché ero solo in casa.
Dunque la mia domanda è: rispetto a quanto accaduto sono necessari degli approfondimenti e eventualmente quali?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Si e' fatto male cadendo? Ha perso feci o urine? Il risveglio e' stato brusco o lento? Si e' accordo che stava per svenire?

grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Non so precisamente dove ho sbattuto con la caduta, ma sicuramente sul lato sinistro all’altezza delle costole perché oggi ho un po’ dì dolore. Diciamo che sono svenuto mente stavo urinando e quando ho riacquistato i sensi mi sono accorto dì aver urinato a terra, ma non mi sono minimamente reso conto dì stare per svenire. Il risveglio credo sia stato piuttosto lento e graduale in quanto mi sono risvegliato solo quando ho iniziato a sentire dell’acqua sulla mano dato che era andata a finire all’interno water.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
QuNdo non è stata una sincope ma una lipotimia
Niente di preoccupante.
Aveva assunto farmaci alcool ?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si, nella serata precedente avevo assunto alcool.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Quindi comprende da se quale sia L causa

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
D’accordo, ma non ho esagerato. Anche un uso moderato può provocare questo tipo dì eventi?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Si in alcune persone l'effetto vasodilatatore dell'alcool e' violento, cosi come l'effetto cardiotossico

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso