Sincope da sforzo?

Ciao a tutti, chiedo scusa per l'orario ma non riuscivo a trovare risposte ed ho deciso di chiedere un parere su questo forum.
Premetto che domani andrò ad eseguire alcuni controlli come feci in passato.

Sono un ragazzo di 23 anni e oggi ero in palestra come al solito peso circa 80kg (faccio palestra da quando avevo 12 anni) nel corso degli anni mi è capitato di svenire svariate volte per l'esattezza 4 in tutti questi anni.
In passato ho eseguito alcuni controlli come Eco e la prova da sforzo, ed è uscito che ho un "blocco alla branca destra incompleto " mi diedero il certificato per potermi allenare e l'ho fatto.
Oggi mi è capitata di nuovo la mia solita sensazione e cercando su internet penso sia la Pre-sincope, di solito riesco a gestirla ma oggi purtroppo sono svenuto. Per gestire intendo che nelle mie programmazioni evito di inserire esercizi che mi portano a questa sensazione.
Mi alleno molto intensamente e con un buon volume, eseguo esercizi come Panca, Dip, Stacco e tanti altri esercizi multiarticolari pesanti e non ho nessun tipo di problematica, anche usando tecniche di intensità ecc non mi danno problemi anche lavorando con carichi sub massimali e massinali.

Il problema sorge quando alleno le gambe esercizi come lo squat specialmente se non prendo un recupero abbondante tra una serie e l'altra mi fanno avere quella sensazione pre-sincole enche esercizi come il salto alla corda, se eseguito in modo intenso mi da quella sensazione cioè durante lo sforzo sento di poter dare il massimo, finito il set appoggio il peso e durante la fase di recupero inizio ad avere i sintomi come abbagliamento della vista, esigenza di dovermi sedere e se sono fortunato mi passa e riesco anche a continuare, sennò nel peggiore dei casi questa sensazione mi dura molto di più con il rischio di svenire (come oggi).
che problema può essere?
In pratica se non mi gestisco bene in questo tipo di esercizi la probabilità di svenire è 99% mentre 1% vado in pre-sincope
cosa può essere?

Secondo voi c'è la possibilità di dover smettere per sempre l'attività fisica?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Esegua un holter , e tenga presente la,pesistica e l attività fisica intensa nin fa bene ad alcun cuore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
È utile un hopler se poi non posso svolgere l'attività fisica ?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei lamenta aritmie quindi esegua un holter...le pare?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso