Vaccino pfizer effetti collaterali

Buongiorno Dottori, sono un uomo di 40 anni ed il giorno 20/06/2021 mi sono sottoposto alla seconda dose di vaccino Pfizer.
I giorni successivi ho avuto avuto delle eruzioni cutanee in varie parti del corpo, diarrea e pesantezza alle gambe, poi, dopo qualche giorno, questi sintomi sono cessati.
A distanza di quattro mesi, dal nulla, ho iniziato inizialmente ad avere dei formicolii al polpaccio ed al piede sinistro, lato ove ho ricevuto la seconda dose, una pressione continua al centro del petto ed al lato sinistro con fiato corto, mal di pancia, astenia, tachicardia, brividi, naso chiuso e mal di gola, sintomi che tutt'ora avverto.
Sono andato dal cardiologo e dal pneumologo e gli esami sono risultati negativi.
E' possibile che a distanza di quattro mesi abbia avuto questa reazione al vaccino Pfizer?
Nel caso dovessero terminare, potrebbero in futuro ripresentarsi?
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Quello che ha avuto, non sono altro che effetti collaterali ritardati del vaccino.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta. Vorrei porLe un ultimo quesito.
Poichè ancora avverto questi sintomi ed il 15 dicembre, per motivi di lavoro, sono obbligato a fare la terza dose, Lei cosa mi consiglia di fare? Sarebbe meglio aspettare l'eventuale scomparsa dei sintomi dato che sono anche un soggetto allergico a farmaci ed alimenti, già ricoverato per uno shock anafilattico, o non sottopormi affatto alla terza dose? Grazie infinitamente.
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Le allergie non c' entrano niente con il vaccino. La terza dose può farla anche con i sintomi. Senta anche il medico vaccinatore.

Dr. Claudio Bosoni