terza dose booster del vaccino anticovid

Buonasera,

esattamente due settimane prima della somministrazione ho terminato un ciclo di cortisone, assunto al dosaggio giornaliero di 4 mg per 4 gg, a causa di una lombalgia acuta.

3 gg prima ho ripreso l attività sportiva di corsa, dopo una lunga inattività, in modo intenso per i 3 gg precedenti, oltre a praticare l attività nello stesso giorno della vaccinazione.

Volevo chiedere se tali circostanze, da sole o insieme, possono aver determinato un abbassamento delle difese immunitarie, tanto da compromettere l efficace copertura del richiamo vaccinale.

La mia preoccupazione nasce, oltretutto, dal fatto che, 36 h dopo il vaccino si è manifestata l herpes labiale, come solitamente mi capita nei periodi di stress.

Grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Ci sono tantissimi casi dove purtroppo gli anticorpi calano drasticamente dopo 3/4 mesi. Ci vuole la dose3. Tutte le altre possibili cause non c' entrano niente.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Sono ben contento di aver fatto la terza dose.
Speriamo di uscirne prima, ma nn avrei perplessità ad effettuare le successive.

Grazie infinitamente per le sue rassicurazioni.
[#3]
dopo
Utente
Dottore scusi la precisazione,

Riflettevo che
dopo aver terminato il ciclo di benthelan ho fatto, nei 3-4 gg successivi, un'iniezione quotidiana di
Miotens Im 6f 4mg 2 ml.

L intero ciclo di terapia è stato quindi concluso 11 gg prima della 3 dose booster.

Il mio dubbio è dunque che anche questo farmaco possa aver abbassato le difese e rendere meno efficace il farmaco.

Grazie Cordialità

Cordialità
[#4]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il Miotens è compatibile con il vaccino, per cui niente paura.

Dr. Claudio Bosoni

[#5]
dopo
Utente
Grazie nuovamente,
Ora sono veramente tranquillo.

Buonasera dottore